Voltrimusica in Concerto Natalizio alla Chiesa N.S.Assunta di Pra’ Palmaro

Giuseppe Bruzzone

Nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Pra’ Palmaro nel pomeriggio di domenica 14 gennaio l’ Associazione Voltrimusica ha tenuto il Concerto Natalizio per Voci Bianche, Coro ed Orchestra, a ingresso libero. Il coro dal 1982 propone il tradizionale Canto di Natale: quest’anno il primo alla vigilia di Natale si è tenuto nella chiesa della propria parrocchia dei Santi Nicola ed Erasmo (Sant’Emu), poi sotto l’ Epifania nella chiesa della parrocchia di N.S. degli Angeli e in ultimo a conclusione delle festività a Pra’ Palmaro. L’Associazione nata a Voltri promuove lo studio con corsi di canto e la diffusione della musica, la crescita di artisti e di gruppi musicali locali e valorizza siti d’ arte del ponente con esibizioni musicali.  E’ formata dal coro polifonico della parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo (Sant’Emu) fondato nel 1978, nel 1991 è stata aggiunta la sezione junior del coro delle Voci Bianche, successivamente nel 1994 per accompagnare il coro si è formata l’orchestra con maestri diplomati in conservatorio. Fondatore del coro è il maestro Agostino Chiossone diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Concertista di organo e clavicembalo e docente di musica.

La chiesa gremita e splendidamente illuminata si è trasformata in un teatro sinfonico dove sono riecheggiate le note e i canti suonate dall’orchestra di quattordici elementi con i trenta coristi e una quindicina di ragazzi delle voci bianche. Il brano angloamericano That’s Christmas to me (Questo è Natale per me) ha aperto il concerto seguito dalla composizione della Navidad Nuestra degli argentini: il compositore Ariel Ramirez e il poeta Felix Luna: sei brani tematici di musiche e danze tradizionali che raccontano la vita di Gesù dalla nascita alla fuga in Egitto, brani misti con suoni sudamericani in lingua spagnola e in lingua guaranì: la lingua del Paraguay.

Il primo tempo si è chiuso col famoso brano di Ritz Ortolani ‘Fratello sole e sorella luna’. Dopo un breve intervallo spazio al coro delle Voci Bianche, in tenuta rossa una quindicina di ragazzi e ragazze; le voci cristalline hanno invaso la navata della chiesa emozionando il pubblico con una carrellata di canzoni natalizie in italiano, lingua basca e tedesca. Orchestra, coro e voci bianche, trascinati in finale dal maestro Chiossone hanno chiuso il concerto con un tris di brani in tema natalizio.

Nel 2021 il coro ha commemorato la 40 esima edizione del Concerto natalizio realizzando il CD “Natale è di più” contenente 40 brani tra i più significativi eseguiti negli ultimi anni. Anche se le feste natalizie sono finite, il doppio cd venduto ad offerta libera con il calendario auto prodotto dall’ Associazione è sempre un bel regalo. In finale il parroco Don Giorgio Rusca ha elogiato le Voci bianche per la perfetta dizione del brano ‘O Laufet’ in tedesco, salutato e ringraziato

l’ Associazione Voltrimusica per il piacevole concerto che ha rallegrato i convenuti nella gremitissima chiesa. Il prossimo concerto come si dice, è già ‘sold out’

Foto di  Rita Pezzi

1 Comment

  1. Bellissimo Concerto!
    Originale come sempre la scelta dei brani eseguiti ottimamente da tutto l’ensamble!
    Ancora complimenti a tutti!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*