Antonella Scotto* #
L’Associazione Sportivo Culturale Acquasanta, conosciuta come ASCA, è una società no-profit fondata nella seconda metà del 2013 ad Acquasanta, da quattro soci, che si propone come scopo la gestione del rinnovato campo da tennis e la programmazione di eventi sportivi-culturali, con lo scopo sia di favorire la cultura sportiva, sia di promuovere il territorio di questo angolo di entroterra genovese e le eccellenze che lo connotano. Il campo da tennis di ASCA è situato sulla sponda genovese del torrente Acquasanta, in pieno centro della località, in posizione felicissima in quanto, oltre ad essere immerso nel verde ed in un paesaggio idilliaco, si trova proprio a fianco delle Terme di Genova, distanti appena una decina di metri. In virtù di questa posizione, la stretta collaborazione con il bel centro termale è uno dei punti di forza del nuovo centro tennistico, il quale peraltro è altrettanto vicino anche al Museo della Carta, all’antico e famoso Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta ed ai rinomati ristoranti e strutture recettive del borgo.
Asca si propone di stringere convenzioni a favore degli sportivi che frequenteranno il campo da tennis, in modo da consentir loro di accedere ai servizi offerti dalle Terme di Genova ad un costo vantaggioso, nonché di godere di un trattamento economico di favore anche nelle altre realtà del luogo. La collaborazione tra Asca e Terme di Genova è già iniziata lo scorso autunno, con l’organizzazione di due eventi, un trekking della durata di mezza giornata, che ha condotto i partecipanti alla scoperta delle vecchie cartiere di cui il territorio melese è costellato, percorrendo antiche mulattiere; al termine dell’escursione i partecipanti hanno potuto rilassarsi per l’intero pomeriggio alle terme. Sempre in autunno il secondo evento è stato realizzato da Asca in collaborazione con Terme di Genova, principalmente dedicato ai giovani: si è trattato di una festa cui ha partecipato la Red Bull che durante la serata ha esposto, negli spazi esterni delle terme, una strepitosa auto sportiva.
Asca in primavera, da inizio maggio, avvia il nuovo campo da tennis, mentre da giugno, in collaborazione con Terme di Genova, propone i “Summer Camp” che prevedono per i giovanissimi partecipanti, una programmazione su base settimanale, con nuoto nella piscina termale esterna, lezioni di tennis da insegnanti laureati Isef, lezioni di basket, pallavolo e calcetto, oltre a più riposanti attività di laboratorio che si svolgeranno all’interno di alcune sale messe a disposizione da Terme di Genova.
Asca inoltre, per l’edizione 2014, partecipa per la prima volta alla manifestazione Vivicittà ed è presente con proprio stand alle giornate praesi; per ulteriori info e per contatti con Asca, 348 2509616, ascasport@gmail.com .
*Antonella Scotto Addetta Stampa ASCA
Lascia un commento