Cristiano Novelli* #
Da questa stagione sportiva è diventata più stretta la collaborazione tra Gruppo Sportivo Aragno e Nuotatori Rivarolesi.
La società praese del presidente Stefano Pitale, da sempre dedita prevalentemente all’attività pallanuotistica e quella sestrese presieduta da Fabio Ravera Leggiero, da anni tra le realtà di primissimo piano del nuoto ligure, praticano l’attività sportiva in seno alla Federazione Italiana Nuoto in modo congiunto, sotto la denominazione di Aragno-Rivarolesi.
Aragno-Rivarolesi pratica attività di nuoto, pallanuoto, apnea e avviamento al triathlon, svolgendo gli allenamenti presso le piscine di Lago Figoi e dell’Aquacenter I Delfini.
La prima squadra di pallanuoto milita nel campionato nazionale di serie C, attualmente conducendo la classifica del girone 1 Lombardo-Piemontese-Ligure; gareggiano inoltre nei rispettivi campionati le formazioni giovanili under-13, under-15 e under-17.
Il settore nuoto conta circa 120 atleti e rappresenta la terza forza genovese e quarta in Liguria, con molti campioni regionali e partecipanti ai campionati italiani giovanili. Nel recente passato ha avuto come atleta di punta Ilaria Scarcella, che ha svolto tutto il suo percorso agonistico nella Nuotatori Rivarolesi, dalle prime bracciate ai record italiani assoluti che ancora oggi detiene.
Molto dedito alla promozione di eventi sportivi, lo staff di Aragno e Rivarolesi organizza ogni anno ben 4 meeting natatori dedicati a tutte le categorie dagli esordienti ai master, oltre a un Trofeo di apnea (quest’anno programmato per domenica 6 aprile), manifestazioni natatorie in acque libere e aquathlon.
In occasione della festa degli sport organizzata in concomitanza a Vivicittà il 5 e 6 aprile, Aragno Rivarolesi propone un allenamento multidisciplina aperto a tutti, che prevede una uscita in bicicletta sulla Riviera di Ponente, una corsa a piedi sulla fascia di rispetto di Prà e al termine un allenamento di nuoto in piscina condotto dai tecnici sportivi della società. Appuntamento sabato 5 alle ore 14:30 davanti all’Aquacenter I Delfini.
* Cristiano Novelli Aragno Rivarolesi
Lascia un commento