La Redazione #
“La Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni 1990 in Colombia.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.
A maggio 2012 era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti.
La zumba è riconosciuta da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.
La zumba è una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali.” (da Wikipedia)
I Praini che vogliono cimentarsi in questa disciplina a metà fra lo sport e l’arte possono farlo con gli istruttori Zumba del GS Aragno presso la palestra del Rowing Center di Pra’.
Durante la Festa dello Sport sarà possibile a tutti poter provare la Zumba e tante altre discipline proposte dal GS Aragno nei seguenti orari:
PRESSO AREA TERRAZZA “ROWING CENTER”
ORE 14.00-14.30 PILATES (Istruttrice NELIDA)
ORE 14.30-15.00 AEROTONO (Istruttrice CINZIA)
ORE 15.00-16 MUAY THAY (Istruttore ALESSANDRO)
PRESSO IL PALCO
ORE 16.00-16.30 SAMBA ( Istruttrice REGINA)
ORE 16.30-18.00 ZUMBA FITNESS MASTER CLASS MULTIZIN!!!! con gli Istruttori STEFANIA, DAVIDE, SUSANNA, FRANCESCA, REGINA, LAURA, ALESSIA, BARBARA ……
PRESENTA ESTER D.J.!!!!!
Sapete cosa mi lascia interdetto? a PRA’ c’è una scuola di ballo”imponente danza”la quale non vi sto a segnalare quanti atleti abbiano abbiano vinto tutto quello che c’e’ da vincere a livello nazionale ( camionati italiani, campionati italiani assoluti, campionati regionali ) e nota bene di categoria A nella FIDS federazione italiana danza sportiva CONI, ma che addirittura alla fine di questo mese, Settembre 2014 parteciperà
con due squadre e due coppie ai campionati del mondo a Olbia. Di questo nessuno ne sa niente neanche a PRA.
Gentilissimo Fulvio,
la Redazione di Supratutto è purtroppo formata da poche persone (a tale proposito siamo sempre molto felici se qualcuno si vuole unire!) e quindi non riusciamo a coprire tutti gli sport con la dovuta precisione. Purtroppo hai ragione, a Pra’ ci sono tantissime eccellenze sportive e non che sono ignorate in prima battuta proprio dai praini. Supratutto, come un tempo il Praino, ha proprio come scopo quello di cercare di evitare tutto questo e di pubblicizzare tutte le cose belle di Pra’. Se ci mandi (all’indirizzo fondazioneprimavera@gmail.com) i riferimenti di chi possiamo contattare per avere info o se vuoi essere tu il nostro “inviato” per la danza questo non può fare altro che farci piacere. Attendiamo tue notizie e grazie per il tuo intervento su Supratutto.
La Redazione