#Luciano Bozzo
Quello appena trascorso è stato un fine settimana davvero straordinario per Via Fusinato, la bella via pedonale che, con i suoi negozi e le sue botteghe, costituisce il cuore vivace e sfavillante dello storico sestiere di Pra’ – Borgo Foce.
Sabato 27 maggio prima dell’ora di pranzo una lunga tavolata è stata allestita fino ad occupare una buona metà della via ed in men che non si dica tutti i posti sono stati riempiti dai tanti commensali che hanno dato vita ad un bel pomeriggio di allegra convivialità, all’aperto, nel cuore del borgo e sotto un tiepido sole primaverile. La “Raviolata” è stata un grande successo grazie al lodevole impegno dei volontari che si sono dati da fare in modo impeccabile per sfornare saporiti piatti di ravioli per la gioia dei tanti partecipanti. Il curioso evento gastronomico è stato organizzato da “TheColorFriends” e dal Ristorante Muinà e si è avvalso della preziosa collaborazione del C.I.V. Pra’ Insieme, la bottega “Vini Allara”, i panifici “Rocco” e “Pazzi di pane” e del pastificio genovese “Stermapast”. L’iniziativa è stata pensata con l’intento di raccogliere fondi per arrivare ad acquistare uno o più defibrillatori semi-automatici da donare alla ex delegazione praese; allo stesso scopo sono già state messe in cantiere altre due belle iniziative per giugno: The ColorPra’ 2.0 ed il Falò di San Giovanni Battista.
Domenica 28 maggio è andata invece in scena “Fusinarte” grazie alla quale la via si è arricchita di mille colori e di strabilianti disegni; in concomitanza con l’esposizione di quadri, fotografie e tavole artistiche lungo la via, diverse saracinesche di negozi sono state infatti dipinte da artisti e pittori che hanno così regalato al centro storico praese nuove bellissime e coloratissime opere che bene si abbinano e si collegano ai recenti e grandi murales già realizzati sia Sulla Fascia di Rispetto che nel sestiere di Cà Nuova; una bella iniziativa, organizzata dal Collettivo Burrasca, che prosegue la pregevolissima tendenza di arricchire e ad abbellire con la pittura di strada sempre nuovi angoli del nostro ambiente urbano. E non è un caso che tra i più ammirati artisti che si sono prodigati, con la loro formidabile e sapiente capacità di tratto e di colore, per il successo della manifestazione ci siano stati proprio Drina A12 e Giuliogol, già autori degli stessi murales e sempre fantasticamente ed entusiasticamente disponibili a portare la bellezza in quel di Pra’ e del Ponente genovese.
(Foto tratte da pubblicazioni su Facebook)
Fantastica FRIDA KALO!