Via alle Video – Conferenze di Comunità Praese

Guido Barbazza –

Non tutto il male viene per nuocere, recita l’antico proverbio. Le restrizioni agli spostamenti imposte dall’emergenza Coronavirus stanno dando un grande impulso all’utilizzo delle tecnologie digitali di comunicazione a distanza da parte di istituzioni e cittadini. In questo contesto la FondAzione PRimA’vera ha deciso di accelerare l’attuazione di un punto dei suoi piani strategici, dotandosi rapidamente di un sistema di video- conferenze. La prima riunione di FondAzione in remoto si è svolta il 30 marzo, e il giorno dopo il sistema è stato utilizzato per un incontro di coordinamento con il Presidente del Municipio, Claudio Chiarotti. Anche il Tavolo Tecnico Pra’lmarium non si ferma e va avanti con gli incontri dei suoi Gruppi di Lavoro, attraverso video-conferenze organizzate in collaborazione con il Comune e con l’Università di Genova. Il sistema di Video-Conferenze Praese sarà utilizzato intensamente in futuro, anche a emergenza cessata, per le riunioni operative sia della FondAzione PRimA’vera, sia del Consiglio di Comunità Praese. Grazie alla possibilità di partecipazione da parte di un elevato numero di utenti, saranno organizzati incontri informativi, tramite la piattaforma del giornale digitale SuPra’tutto, con libero accesso da parte dei cittadini di Pra’, che potranno così comodamente, dalle proprie abitazioni o dovunque si trovino, ascoltare in diretta e mantenersi aggiornati, oltre che intervenire ed interagire, con il Consiglio di Comunità Praese. Un altro passo avanti sul concetto di “Municipio Virtuale di Pra’ “, con totale trasparenza ed elevata partecipazione da parte dei cittadini praesi, per intensificare e accelerare il processo di costruzione di Pra’ Futura.

2 Comments

  1. L^emergenza Covid non ferma la buona comunicazione, anzi ovviamente i contatti via web si sono incrementati!!!
    Meno male che nel brutto ma necessario isolamento sociale possiamo usufruire di questa opportunità.
    Ero tra i partecipanti al video meeting ed esprimo la mia soddisfazione…..sperando si estenda questa moderna forma di interazione.

  2. Certamente in questo momento di forzata immobilità, poter comunicare attraverso la tecnologia è un grande aiuto per non sentirsi soli ma anche per partecipare “di persona ” alle varie attività che fortunatamente si possono far funzionare anche senza la presenza reale delle persone!
    Questo nuovo “flagello” avrebbe conseguenze ancora più devastanti se la tecnologia non ci fosse venuta in aiuto. …In tutti i campi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*