Redazione-
Grazie alle risorse derivate dai risparmi dei gettoni di presenza dei Consiglieri municipali il Municipio VII Ponente è in grado di promuovere e sostenere tre interessanti progetti, due dei quali riguardano direttamente Pra’. Si tratta di un distributore di acqua “plastic free” ovvero senza uso di bicchieri di plastica per il salone di ingresso del palazzo municipale di Voltri, di una stanza multisensoriale per la scuola primaria Montanella di Pra’ e di un progetto educativo nell’Area Pianacci. Questi tre progetti sono stati decisi dalla Giunta Municipale ed anche la seconda e terza Commissione del Consiglio municipale, (riunitesi in seduta congiunta il 18 aprile) si sono espresse convintamente a favore di quanto proposto, nella speranza che in futuro si possano soddisfare altrettante richieste soprattutto legate al sociale e alla disabilità.
Dei progetti ha parlato recentemente il Consigliere municipale Roberto Ferrando, che è anche presidente della Seconda Commissione consiliare. Per i due progetti che riguardano più da vicino il nostro territorio a proposito della stanza multisensoriale all’interno del plesso Montanella dell’istituto Comprensivo di Pra’ ha detto: <<A questo progetto tengo particolarmente, in quanto grazie alla maestra Livia che me ne ha dato la possibilità, ho potuto partecipare, anche se in piccola parte, alla realizzazione. Questa stanza, la seconda in tutta Genova, è un luogo avvolgente e accogliente dove i bimbi diversamente abili e non, possono giocare con luci, colori, musica, vibrazioni, tatto, etc, immersi in una atmosfera rilassante con lo scopo di migliorare le capacità comunicative, stimolare i sensi e migliorare la consapevolezza in sé stessi.
Il costo per attrezzare quest’aula è di 14.700 euro; il Municipio parteciperà con 5.000 euro e, grazie all’aiuto di altre realtà del territorio (Alemante, Pra’ Viva, Comitato Mamme e Papà di Prà) il progetto si concretizzerà>>.
Quanto poi al progetto educativo per la sicurezza dell’area Pianacci: <<In accordo con l’assessore comunale alla sicurezza Stefano Garassino, che ha garantito l’implementazione degli impianti di videosorveglianza, si è deciso di partecipare al progetto mirato a organizzare incontri socio-educativi, per combattere fenomeni di vandalismo e bullismo, sempre più presenti tra i ragazzi. Il Municipio, su un costo complessivo di 8.700 euro, parteciperà con 3.700 euro.>>
Un successo per tutta Pra’. Una Pra’ sempre più a misura di bambino
Infinita gratitudine per chi ha creduto nella realizzazione di questo progetto. Grazie ad Alemante, a Praviva, alle mamme e papà di PRA’
Commossa e riconoscente.
Livia Catalano
Grazie Giuseppina per la tua costante attenzione nel leggerci e per il tuo amore professionale nel mondo educativo.
Pregevoli iniziative giustamente messe in evidenza.