La Redazione
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota informativa giunta dalla Consigliera Comunale
Cristina Lodi sui lavori programmati in questa settimana nel tratto autostradale della A10 tra i caselli di Genova-Pra’
e Genova-Aeroporto, lavori che, com’era facilmente prevedibile, già nella giornata di lunedi 16 agosto hanno provocato
chilometri e chilometri di code e pesantissimi disagi al traffico sia nella viabilità autostradale che in quella urbana.
Cosa succede
Dalle 4 del mattino di lunedì 16 agosto sono entrati nel vivo i lavori nell’ #autostrada A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Prà.
Il #cantiere è necessario per l’adeguamento e messa in #sicurezza della galleria #Provenzale: la finalizzazione dell’installazione di 95 centine nel tunnel non consente, infatti, di effettuare i lavori a transito aperto, in completa sicurezza. Le attività sono state portate avanti finora e proseguiranno successivamente in modalità notturna, e in base all’avanzamento dei prossimi giorni si potrà valutare una possibile compressione dei tempi di realizzazione. Lavori anche nelle gallerie Torrazza e Prà, 24 ore su 24 con una task force di 100 uomini e 20 mezzi per ciascun turno.
ASPI riferisce di garantire presidi di #assistenza all’utenza con postazioni dedicate per la distribuzione di acqua in caso di necessità e il rifornimento delle otto stazioni di servizio presenti lungo l’itinerario con generi di conforto.
I disagi per il #traffico
E’ stato attivato lo scambio di carreggiata permanente per consentire i lavori programmati nelle gallerie in direzione Savona, presenti tra gli svincoli di Genova Pegli e Genova Prà, secondo la soluzione di viabilità emersa dal tavolo tecnico di giovedì 29 luglio e presentata alle associazioni degli autotrasportatori il 4 agosto. Di fatto tutto il traffico si concentrerà su una sola #corsia per senso di marcia, l’unica alternativa sarà l’ #Aurelia, lungo la viabilità cittadina.
Il casello di Genova Pegli sarà chiuso in uscita per chi arriva da Genova e in entrata per chi va verso Savona. Quello di Pra’ sarà chiuso in uscita per chi proviene da Genova. Le previsioni parlano di circa 20 km di coda, ogni giorno. Con l’incubo #incidenti dietro la curva. Secondo i programmi i lavori dovrebbero terminare entro le ore 22 di mercoledì 25 agosto.
Le disposizioni comunali
Dalle quattro del mattino di lunedì 16 agosto è fatto divieto di circolazione sulla viabilità comunale ordinaria compresa tra l’uscita autostradale Genova Ovest/via Cantore e il km 544+120 della S.S. 1 e viceversa ai mezzi pesanti.
Il divieto è valido per i mezzi diretti al P.S.A. di Genova Prà e per quelli che non prevedano una sosta nel territorio comunale finalizzata a operazioni di carico e scarico merci.
Il divieto è esteso alle vie Cantore, Degola, Cornigliano, Lungomare Canepa, Rossa, Albareto, Manara, Merano, Prà, Rubens e ad eventuali percorsi a esse alternativi.
Il divieto di circolazione sarà valido fino al 22 del 25 agosto o comunque fino a cessata necessità.
Inoltre, sempre a partire dalle ore 04,00 di lunedì 16 agosto alle ore 22,00 di mercoledì 25 agosto, a causa della chiusura degli accessi autostradali di Pegli e Prà in direzione ponente e di Pegli in direzione levante, verranno sospese le corsie riservate ai mezzi pubblici in entrambe le direzioni di marcia nel tratto compreso tra Piazza Savio e via Voltri.
Lascia un commento