L’intervista: Dott.ssa Francesca Franchelli, Farmacia “Palmaro”

Elisa@Provinciali –

Giovane, dinamica, estremamente disponibile all’ascolto e sempre professionalmente ineccepibile: il sestiere di Palmaro annovera l’omonima Farmacia, tra le sue eccellenze, per merito appunto della dott.ssa Franchelli, che ha saputo, in pochi anni, migliorare il servizio all’utenza,e portarlo ad ottimi livelli sul territorio.

Unica struttura del ponente sempre aperta : dalle 8 alle 20 , 365 giorni all’anno , recentemente ristrutturata in modo da accogliere il cliente nel miglior modo possibile, la farmacia offre anche una serie di servizi integrativi rispetto alla sola vendita dei farmaci, quali analisi ematochimiche di prima istanza ( glicemia , colesterolo, ma anche INR , pannello lipidico, glicemia glicata, ) , tampone per lo Streptococco, intolleranze alimentari, prenotazioni Cup, foratura lobi e piercing , consulenze dietologiche , esami podologici, esami audiometrici e molto altro ancora.

Dott.ssa Franchelli, ci racconta il percorso che l’ha condotta in quel di Pra’- Palmaro, ormai da 11 anni?

Desideravo diventare farmacista fin da piccola … quindi subito dopo essermi laureata e aver lavorato come dipendente in alcune farmacie genovesi, rilevai la Farmacia Palmaro nel febbraio del 2006 . La farmacia era piuttosto mal gestita: spesso i clienti non trovavano i farmaci più banali e così mi impegnai al massimo per aumentare il livello di servizio: non dimentichiamo che la Farmacia è il primo presidio sanitario sul territorio , ha una funzione importantissima soprattutto per le fasce più deboli , deve pertanto essere all’altezza di questo ruolo sociale .

Come è il Suo rapporto con l’utenza del sestiere? Ritiene che sia importante la figura del Farmacista, anche sotto l’aspetto della prevenzione ed educazione sanitaria?

Le persone apprezzano moltissimo gli sforzi fatti sia per la quantità dei prodotti presenti in farmacia, sia per i servizi offerti , sia per l’orario di apertura che permette anche a chi lavora o ha poco tempo a disposizione di trovare l’esercizio aperto. Disponiamo di un magazzino con oltre 7000 referenze e se manca qualcosa nel giro di poche ore il prodotto viene consegnato in farmacia e il cliente viene tempestivamente avvertito con un SMS sul cellulare .

Sicuramente, come ha accennato, avrà dei progetti in cantiere per innovare ulteriormente il servizio rivolto agli utenti, in quale modo?

Naturalmente . Tra pochi giorni la farmacia verrà ulteriormente rinnovata ( la ristrutturazione risale al 2013 e in quell’occasione ci siamo trasferiti dal civico 169 al 167 , guadagnando in superficie ) : ma a me piace stare al passo con i tempi e quindi verrà creata una zona dedicata esclusivamente alla Cosmetica , verrà installato un “Totem elimina code “ per dividere le persone che devono ritirare un solo prodotto da chi deve effettuare una prenotazione o da chi vorrà un consiglio di Dermocosmesi : abbiamo ora una persona altamente qualificata che si occupa esclusivamente di questo. Verrà inoltre introdotto un nuovo reparto di prodotti PET per i nostri amici a quattro zampe .Nell’ambito del progetto “ FARMACIA 4.0” verranno introdotte le etichette elettroniche per far sì che i clienti abbiano più facilità a riconoscere il prezzo e le informazioni dei prodotti esposti, utilizzando l’APP del proprio Smartphone .

Dott.ssa Franchelli, lei ha sempre avuto un’attenzione particolare per quanto attiene il ns territorio, sostenendo “il Praino” fin dai suoi esordi e successivamente, lettrice di “SuPra’tutto”, ha partecipato fattivamente all’appello via e-mail al sindaco Bucci, per la tanto attesa riqualificazione di Palmaro , stimolando direttamente gli abitanti a scrivere. Qual’è la sua opinione in proposito, l’obiettivo che vorrebbe fosse raggiunto al più presto per mitigare il degrado e l’impatto del porto- container sulla nostra vivibilità?

Ritengo che questo quartiere debba risorgere e ritornare alla sua antica bellezza nel più breve tempo possibile ; distruggere il bellissimo litorale che era proprio qui, di fronte alla FARMACIA PALMARO, è stato un delitto . Credo moltissimo nel progetto della Fondazione Primavera e sono orgogliosa di poter dare il mio contributo alla realizzazione dei suoi obiettivi : “ influenza, rappresentanza , identità “ . Anch’io sogno il mare a Prà, di avere un porto che generi occupazione e di poter leggere negli occhi degli abitanti l’orgoglio di essere cittadini di questo quartiere.

7 Comments

  1. La Farmacia Palmaro è un punto di riferimento per Pra’-Palmaro, è bello percepire una tale attenzione della titolare per il contesto in cui opera, è segno di intelligenza e cultura superiore alla media, e fa molto bene al sestiere.

  2. Avere una farmacia aperta orario continuato 12 ore tutti i giorni dell’anno è un servizio importantissimo per Pra’ e per i suoi cittadini, specie quelli più anziani come me, e anche cosa non comune, brava Dottoressa Franchelli e grazie per quello che fa per Pra’-Palmaro.

  3. Finalmente grazie alla Dottoressa Franchelli e alla farmacia Palmaro Pra’ ha qualcosa che altre delegazioni non hanno un altro segno di rinascita e di riscossa per la nostra comunità dopo i disastri del porto

  4. Esatto, valorizziamo il buono che abbiamo, a Pra’Palmaro non solo degrado, ma buoni servizi che altrove non troviamo, e persone preparate e disponibili.E cosa ne dite del Cinema?
    Altra “rarità”sul territorio, dopo le chiusure a Pegli e Voltri…Prossimamente, ne parleremo!

  5. Mi aggiungo alla serie dei commenti positivi in merito alla presenza sul nostro territorio martoriato, di un servizio per la salute, presente sette giorni su sette! A Palmaro ci sono tante persone anziane per le quali la farmacia è senz’altro un punto di riferimento e di primo soccorso!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*