Elis@Provinciali –
L’impegno, la passione, le competenze: quando dalla visione di alcuni Docenti, che non si accontentano di “stare in cattedra”, ma vogliono vivere e far provare esperienze nuove e creative al loro alunni, insieme alle Istituzioni, le Famiglie, i diversi ordini scolastici, gli operatori artistici, culturali e commerciali del territorio, nasce qualcosa di grande e condiviso; un anno scolastico e’ trascorso e sono scaturite cose bellissime ed innovative, che i partners, o meglio, i committenti, hanno molto gradito, ed iniziato ad utilizzare e diffondere per la delegazione.
Fondazione Primavera aveva commissionato la realizzazione di un video, sulle bellezze di Pra’, la cui realizzazione è stata affidata ai più piccoli, i bimbi della scuola d’infanzia.
Le “frizzanti” classi degli esploratori in erba, hanno percorso più e più volte gli angoli, le vie, gli scorci piu’ suggestivi, trasfondendo con fantasia e creatività, in coloratissime immagine quanto vediamo, attraverso i loro occhi limpidi e curiosi.Un filmato delizioso.
Le realizzazioni sono davvero moltissime e variegate, i link sottostanti ce ne offrono un’ampia panoramica.
Grazie di cuore a tutti quanti hanno partecipato a questo corale progetto, e naturalmente, arrivederci a settembre 2018!
Riceviamo dalle maestre, Caterina Bignone e Giulia Gambino
Cari partners,
alla fine di quest’anno intenso, vogliamo ringraziarVi tutti di cuore per le esperienze che avete reso possibili per “Ridisegnare il futuro” dei nostri bambini e ragazzi dell’IC Pra’. L’Atelier è nato e ha creato tante opportunità grazie a voi. Abbiamo pubblicato un video riassuntivo dell’esperienza, estendendo la prima versione presentata l’11 giugno durante l’Inaugurazione. Lo trovate nella pagina dedicata http://www.icpra.gov.it/Pagina.php?idpagina=107 , insieme a altre notizie o su YouTube (se lo volete incorporare nei vostri siti, visto che non contiene immagini di minori e laddove ci sono, sono stati resi non riconoscibili) https://youtu.be/tVtj6goOR90
A Settembre ci faremo sentire per programmare un altro anno fantastico di Atelier! Il vostro aiuto e le vostre idee ci saranno preziose, come prezioso è questo spazio di creatività, opportunità formative ed umane e costruzione di cittadinanza attiva.
Complimenti per l’iniziativa! ! Non c’è modo migliore per insegnare e far star bene i bambini (il nostro più importante investimento per il futuro ) e rendere viva un’intera comunità. Buon lavoro per l’attività di questo nuovo anno.
Mi sembra un”ottima iniziativa! Insegnare ai nostri bambini ad amare ed evidenziare le cose belle che ci sono nel posto in cui vivono, è la maniera migliore perché imparino ad averne cura!
Devo ammettere che sono rimasta veramente senza parole . Faccio i miei complimenti per la creatività e l impegno con i quali le mamme, gli insegnanti e tutti quelli che si sono dati da fare per costruire e poi concretizzate questo meraviglioso progetto per gli uomini di domani . È molto importante e costruttivo creare le basi per una crescita sana dei nostri ragazzi. Grazie è una bellissima iniziativa .
Bravi tutti: i bimbi e ragazzi, le loro educatrici, la dirigente scolastica, il MIUR che ha promosso questa iniziativa, i genitori che hanno seguito al meglio i loro figli….dieci e lode a tutti insomma ed auguri per il nuovo anno scolastico….