Luciano Bozzo #
La pioggia torrenziale che si è abbattuta anche sul Ponente genovese nelle prime ore della notte di sabato 11 ottobre ha causato una frana nella parte bassa di Via Martiri del Turchino, per fortuna senza danni a persone o veicoli.
“La scarpata soprastante la strada si è letteralmente liquefatta riversando sull’asfalto della via una colata di fango e terra” ha dichiarato ad una tv locale il Presidente del Municipio Mauro Avvenente.
Il tratto di strada interessato dalla frana è stato quindi transennato ed interdetto al traffico. Parliamo di circa 50 metri di Via Martiri del Turchino compresi tra l’incrocio con Via Montanella e quello con Via Podestà.
I veicoli che da Via alle Sorgenti Sulfuree vogliono salire alla parte alta del sestiere di Cà Nuova sono deviati a sinistra per Via Cravasco. Abbiamo effettuato un sopralluogo sul posto nel tardo pomeriggio di lunedi 13 ottobre ed abbiamo potuto appurare che nel frattempo la strada è già stata liberata e ripulita dal terreno franato; la speranza è che una volta terminato questo periodo di grandi piogge e di emergenze meteoreologiche si possa procedere quanto prima con la messa in sicurezza della scarpata soprastante e riaprire quindi al transito quel tratto di strada. Al riguardo lo stesso Avvenente precisa: “Aspettiamo la disponibilità di un mezzo meccanico adeguato ad operare sulla zona, uno dei mezzi dotati di un “braccio” sufficientemente lungo e che oggi sono tutti impiegati nelle aree pesantemente alluvionate. Questo perchè va eliminata la parte di materiale ancora appesa che è certamente di più di quella scesa in strada.”
Lascia un commento