Torna a Pra’ il Trofeo Aragno, alla sua 14esima edizione

#La Redazione Sportiva

Ritorna a Pra’ il Trofeo Nazionale di Nuoto G.S.Aragno giunto quest’anno alla quattordicesima edizione; torna a casa dopo un solo anno di “esilio” alla piscina della Sciorba ora che si sono conclusi i lavori della nuova copertura della piscina “I Delfini”, sede abituale di questo prestigioso appuntamento agonistico di rilievo nazionale che di anno in anno vede crescere sempre più i propri numeri in termini di partecipazione di atleti e società e di importanza di nuotatori e nuotatrici in gara. Il Trofeo andrà in scena in questo fine settimana da venerdi 17 a domenica 19 gennaio ed è stato presentato mercoledi 15 gennaio a Palazzo Tursi a Genova alla presenza, tra gli altri di Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria e di Gianfranco De Ferrari, consigliere federale della Federazione Italiana Nuoto.

Marco Ghiglione, direttore della piscina di Pra’ e del Trofeo ha annunciato la partecipazione di  1.700 atleti per un totale di circa 6 mila presenze in gara. Tantissimi atleti quindi in rappresentanza di ben 40 diverse società provenienti da varie parti d’Italia: ben 35 società su 40 infatti arrivano da fuori Liguria. A gareggiare ci saranno validissimi atleti di livello nazionale. Tra gli uomini i liguri Alberto Razzetti, Davide Nardini ed i toscani Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli, Matteo Restivo, tutti facenti parte della nazionale maggiore. Tra le donne le liguri Claudia Tarzia e Erika Musso e la piemontese Emma Virginia Menicucci, tutte atlete di notevole livello sulla scena nazionale e non solo.

Presentazione a Palazzo Tursi del 14esimo Trofeo Aragno.


E importanti sono anche i numeri che consentono e sostengono l’organizzazione, da sempre impeccabile, di questa rassegna che occupa un posto di sempre maggiore rilevanza nel panorama delle manifestazioni di nuoto italiane: dieci gli alberghi riservati ad atleti, dirigenti e accompagnatori, oltre mille i pasti che saranno, come di consueto, serviti dai volontari della Parrocchia di San Rocco, ai quali si aggiungono, per la prima volta, le cene, in collaborazione con lo chef Alessandro Dentone e i Basko Bistrot. Ed essendo a Pra’ non può certo mancare il nostro “pesto”, messo a disposizione dai produttori Sacco e Bruzzone e Ferrari.
Anche la tecnologia farà, come di consueto, la sua parte grazie ad un grande ledwall e sorprendenti giochi di luci per gli spettatori presenti sul campo di gara e con le dirette streaming ed i risultati in tempo reale per chi invece dovrà o vorrà seguire le gare on line.

 

Domenica 19 gennaio verranno poi premiati Alessio Stefanelli, autore della migliore prestazione nei 200 dorso assoluti maschili e Mattia Medici: sua la migliore prestazione nei 200 stile libero assoluti maschili.

Un interessantissimo prologo c’è stato già domenica 12 gennaio con la 9ª edizione Trofeo G.S. Aragno riservato alla categoria Esordienti al quale hanno preso parte venti società e che ha visto l’affermazione della squadra svizzera A-Club Swimming Team Savosa; sul podio sono saliti anche i nuotatori dell’Aragno Rivarolesi con grande soddisfazione per gli organizzatori della manifestazione e del presidente dell’Aragno Stefano Pitale.
E anche quest’anno gli organizzatori non dimenticano l’aiuto e la solidarietà; nelle giornate del Trofeo Aragno, con una offerta minima di 10 euro, si potrà infatti acquistare una speciale t-shirt, con la Lanterna de Zena sotto una pioggia di stelle e il logo del G.S. Aragno. Il ricavato verrà devoluto per continuare a sostenere il progetto sulla ricerca contro l’Atassia di Friedreich che l’Associazione “Il Sorriso di Ilaria” porta avanti per combattere questa malattia rara trascurata da tutti, comprese purtroppo le case farmaceutiche.


Ne ha parlato Luca, il papà di Ilaria, la ragazza coraggio di Montebruno: <<Aragno ha fatto tantissimo e ci permette di andare avanti con la ricerca. Ilaria ha una malattia rara e le vostre offerte ci permettono ancora di sperare. A breve partirà la sperimentazione di un farmaco che sarà testato su Ilaria. Non ci fermiamo, grazie al contributo di tutti>>.

 

PROGRAMMA DELLE GARE:

Venerdì 17 gennaio

  • ore 15: eliminatorie dei 50, pausa con 2 batterie assolute; 800 e 2 batterie assolute 1500 a seguire finali dei 50 nelle categorie Ragazzi (unica ) Juniores (unica ) Assoluti (cadetti seniores)

Sabato 18 gennaio

  • ore 08.45: 400 stile (primi 16 tempo assoluti M e F) 200 rana 100 farfalla 200 dorso
  • ore 15.15: 100 stile 200 farfalla 100 dorso 400 misti (primi 16 tempo assoluto M e F)

Domenica 19 gennaio

  • ore 08.45: 200 stile 100 rana 200 misti
  • ore 15.30: finali 100 metri  nelle categorie. RAG maschili 1° anno, RAG maschili e femminili unica JUNIOR maschili e femminili unica assoluti

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*