Lorella Fontana –
Mattinata splendida in cui, con il Presidente Guido Barbazza ed il Consigliere Delegato Tommaso Boccanfuso , abbiamo accolto i cani di salvataggio della SICS sulla spiaggia di Voltri nel tratto denominato ” Spiaggia dei bambini”.
È un appuntamento che da dieci anni si rinnova, noi come Amministrazione Municipale dallo scorso anno insediatici abbiamo subito apprezzato questo progetto che la SICS rappresentata dal gruppo “Vela” che la rappresenta sul territorio ligure: volontari con le proprie unità cinofile che vengono addestrate al salvataggio nautico.
Esemplari di Golden Retriever, Labrador e Terranova che sono meravigliosi tanto quanto temerari ma che sanno essere dolcissimi.
La scuola organizza, unica in Italia, corsi per istruttori, al fine di trasmettere ad altri le esperienze e la professionalità raggiunta in tutti questi anni di lavoro insieme ai cani rilasciando ogni anno, su esame, il Brevetto di Salvataggio S.I.C.S. riconosciuto dal Ministero Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Il mio personale e profondo ringraziamento va a Gino Candeloro , istruttore SICS, che anche per questa estate 2023 ha chiesto di essere sulla nostra spiaggia con i volontari ed i cani di salvataggio: per noi è un onore la loro presenza e ci troveranno sempre al loro fianco, orgogliosamente.
Un grazie a tutti volontari SICS come ai volontari del Gruppo Storico di Voltri che sono presenti alla Spiaggia dei Bambini puntualmente e con grande professionalità unitamente alle Associazioni che rendono speciale questo angolo di litorale.
Lascia un commento