Si accende l’atmosfera del Natale nei sestieri di Pra’

Luciano Bozzo

In questo fine settimana appena trascorso del 21 e 22 dicembre l’atmosfera magica ed elettrizzante del Natale ormai prossimo ha gioiosamente permeato le vie e le piazze dei nostri sestieri.
Già da qualche settimana le luminarie presenti in via Sapello, via Airaghi, via Fusinato , piazza Laura, Palmaro zona cinema e via Murtola rallegrano i cuori delle persone, i suggestivi presepi allestiti nelle chiese parrocchiali di Santa Maria Assunta, Nostra Signora del Soccorso, Maria Madre del Buon Consiglio e quello bellissimo creato dal Gruppo Storico Culturale Praese in via Airaghi ci riportano piacevolmente all’aspetto più religioso, spirituale ed anche tradizionale di questa festività.

Particolare del bel presepe allestito dal Gruppo Storico Culturale Praese.

Oltre a tutto ciò in questo fine settimana tante iniziative si sono rincorse tra i sestieri di Borgo Foce, Sapello, Palmaro e Cà Nuova.
Grande successo ha avuto la festa di Natale organizzata dal CIV Pra’ Insieme in collaborazione con la Croce Verde Praese e Colorando Tour sabato 21 dicembre; tanta gente, me compreso, ha infatti potuto godersi un piacevole pomeriggio di festa, illuminato dal sole, passeggiando tra bancarelle di ogni tipo e le vetrine scintillanti ed accattivanti dei negozi dei setieri di Borgo Foce e Sapello; bambini e adulti si sono soffermati incuriositi davanti alla casa di Babbo Natale in via Fusinato, hanno ballato con il karaoke della Croce Verde nell’area pedonale della vecchia stazione, hanno gustato i frisceu e l’allegria messi in campo dai Colors Friend in piazza De Cristoforis o si sono goduti la musica e le canzoni sciorinate dalla chitarra di Ninetto e dalla voce di Elena in Piazza Laura, non disdegnando nemmeno un gustoso spuntino a base di baccalà.
Ma soprattutto bambini e genitori hanno preso letteralmente d’assalto il Trenino Praino che li ha accompagnati in un divertente tour tra le vie del paese con partenza, ovvio, dalla vecchia stazione di Pra’.

Il Trenino Praino ha riscosso uno straordinario successo tra bambini e genitori.

Domenica 22 la festa si è spostata nel sestiere di Cà Nuova, in via Martiri del Turchino; qui l’associazione C’èponente ha fatto arrivare addirittura ospiti illustri come Babbo Natale ed il Grinch ed ha offerto un divertente pomeriggio di allegria e animazione per grandi e piccini.
E per finire la musica, a partire dal tradizionale concerto con cori natalizi e classici del Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi a Villa de Mari a Palmaro per finire con le più moderne esibizioni di musica e ballo hip hop con protagonisti ragazzi e ragazze dell’Hip Hop Family “The Beavers”, andate in scena al PalaCep di Cà Nuova.

Insomma un fine settimana davvero magico ed elettrizzante in cui Pra’ ha dato il meglio di sè dimostrando di essere una realtà viva e vitale, grazie all’impegno straordinario e impagabile della sua gente.

2 Comments

  1. Grazie Luciano per mostrarci Pra’ a chi non è lì. Dal Cile ti mando gli auguri di buon Natale a te e a tutti i praini!!!

    • Un caro saluto e sinceri auguri di buon Natale e Buone Feste a te
      ai tuoi familiari e a tutta la comunità ligure di Valparaiso e Vina del Mar.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*