Giuseppe Bruzzone –
L’ invenzione dei fratelli Joseph-Michel e Jacques-Etienne Montgolfier è arrivata a Pra’. Discendenti da una famiglia di produttori di carta, crescono nel periodo dell’Illuminismo nella seconda metà del 1700, menti fini intuiscono che l’ aria calda può sollevare un contenitore e il 21 novembre 1783 dopo vari esperimenti vicino a Parigi lanciarono il primo volo libero con due piloti a bordo per 9 km, 25 minuti e 900 m. di altitudine, con aerostato ad aria calda chiamato poi mongolfiera in loro onore. La macchina volante è un pallone formato con fogli di seta rivestita di carta (erano esperti), un grande cestello di vimini contenente il braciere per scaldare l’aria e l’ equipaggio, unito al pallone con corde. Nel dicembre 1783, il Re Luigi XVI concesse per riconoscenza il titolo nobiliare ereditario al padre così i fratelli diventarono De Montgolfier. I due continuarono a fabbricare carta ma erano delle menti geniali; inventori a tutto campo sono di loro la carte velina, e la pompa a pistone. Dopo 241 anni le mongolfiere sono arrivate a Pra’ per il primo festival ‘Go on Ballon’, organizzato dalla società Aluha con il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura nell’ambito del bando comunale delle periferie. Iniziato il 27 agosto a Quinto dopo sette tappe è terminato a Pra’: venerdi 6 e sabato 7 settembre. Nel piazzale 334 Brigata Est- Sap antistante la fermata ferroviaria il venerdì 6 è sorto un villaggio di chioschi con stands per: laboratori per bimbi, di teatro, di mongolfiere artigianali e palco per musica dal pop al punk. Sul far del tramonto le due mongolfiere hanno cominciato a volare accompagnate da un concerto di musica come colonna sonora, molto pubblico bambini con genitori, adulti e gruppi di disabili con accompagnatori hanno provato l’ebrezza del volo come i fratelli De Montgolfier. Purtroppo sabato 7 a causa del maltempo (allerta su tutta la Liguria) i chioschi sono rimasti chiusi e le mongolfiere non hanno preso il volo: in serata il programma prevedeva uno spettacolo di luci sulle mongolfiere in notturna a tempo di musica. Peccato sarebbe stata una bella esperienza per i bimbi di Pra’ che chiedono a gran voce un’altra replica ( ma anche i grandi ); il programma non è stato completato!
Uno spettacolo molto suggestivo e coinvolgente. Pra’ ha dimostrato di essere il luogo ideale per una manifestazione di questo tipo…
Peccato davvero per sabato sera… speriamo che sarà possibile replicare e questa volta riuscire ad assistere allo spettacolo delle luci e dei suoni.