Maria Luisa Decotto –
Quest’anno la cerimonia della assegnazione delle Borse di Studio e del premio del Concorso SMS Pescatori Pra’ è stata inserita nell’open day municipale .Il Municipio VII Ponente, ha collaborato con la FondAzione PRimA’vera, organizzatrice negli anni precedenti. Tanta partecipazione e tanto entusiasmo hanno caratterizzato la mattinata, iniziata con la fanfara della Banda Musicale Colombi e “vigilata” dagli Armigeri praesi nei loro caratteristici costumi medievali arricchiti da armi ed elmi costruiti artigianalmente dall’armiere Gianni Orezzi che li ha riprodotti fedelmente. Erano presenti anche alcuni figuranti del Gruppo Storico Voltrese. Oltre al Presidente del Municipio Guido Barbazza hanno partecipato all’evento anche i tre Assessori Municipali, alcuni consiglieri e gli Assessori Comunali Paola Bordilli e Mauro Avvenente, i rappresentanti degli Istituti Scolastici Comprensivo Pra’ e Liceo Lanfranconi, professoresse Carmela Costantino e Francesca Parodi, e gli sponsor, Giacomo Parodi di FIDRA, Antonino Castiglione e Giulio Castello per la SMS Pescatori Pra’ e l’avv. Alessandro Carra. Dopo i saluti di prammatica del Presidente del Municipio, Guido Barbazza, e del Presidente della FondAzione PRimA’vera , Alessio Ponte, la cerimonia è proseguita sotto la guida sapiente del Comandante Niclo Calloni. Quest’anno, come segno di riconoscimento del grande impegno e valore dimostrato dai ragazzi che si sono messi in gioco per l’assegnazione delle Borse di Studio, la FondAzione PRimA’vera ha deciso di premiare con una pergamena anche i secondi e terzi classificati. Ricordiamo che le pergamene sono realizzate e decorate a mano da Fulvio Sorbara, Presidente della Scuola e Banda Colombi e del Comitato Culturale Praese.
Per la Borsa di Studio Giacomo Parodi, sponsorizzata da FIDRA, riservata agli alunni delle classi quinte della primaria, si sono classificati: Tommaso Bigotti al terzo posto, Adele Ferrantin al secondo e Andrea Ottonello vincitore.
Per la Borsa di studio Luigina Giorgetti, sponsor FIDRA, rivolta alle classi terze della secondaria di primo grado, tutti i classificati appartengono alla stessa classe, 3^ Assarotti, e sono: Gabriele Grisolia al terzo posto, Riccardo Marvaso al secondo, vincitrice Serena Prevignano.
La Borsa di studio intitolata a Yuri Terrile, sponsorizzata dall’avv. Alessandro Carra in ricordo del suo carissimo amico, compagno di classe, scomparso prematuramente, ha registrato i seguenti risultati: al terzo posto Matteo Messina, al secondo Elisa Vattuone e al primo Aleksandr Storace.
Per il concorso indetto dalla Società Mutuo Soccorso Pescatori Pra’ ci sono state due classi che hanno lavorato insieme all’elaborato risultato vincitore, 1^ A e 1^ B Assarotti. È stato già comunicato il tema del prossimo anno: La Rosa dei Venti. Tutti i ragazzi sono stati molto applauditi dal numeroso pubblico presente nel salone e nella saletta adiacente e le varie autorità hanno rimarcato nei loro interventi l’importanza dello studio, dell’impegno e del loro riconoscimento. Il Presidente del Municipio ha ricordato che il nostro è il più vasto tra i Municipi genovesi e costituisce da solo quasi un terzo dell’intero territorio del Comune di Genova. È formato da tre realtà assai diverse tra loro, ciascuna con le proprie peculiarità, caratteristiche e tradizioni oltre ad essere molto ricco dal punto di vista gastronomico in quanto offre ben tre delle specialità che fanno il vanto di Genova e della Liguria nell’Italia e nel mondo: la focaccia, la farinata e il pesto. Ha anche ricordato che il basilico di Pra’ è riconosciuto come il migliore di tutti al punto da fornire a Pra’ il titolo di Capitale mondiale del basilico e a sostegno ulteriore di questa onorificenza ha nominato il praese che diede il via a tutto ciò: il Capitano di Galea Bartolomeo Decotto, compagno di Guglielmo Embriaco, che partecipando alla Prima Crociata conobbe questa preziosa pianta in Palestina, ne apprezzò le virtù officinali e ne portò i semi a Pra’ nel 1101. Narra la leggenda che fu proprio lui ad avviarne l’uso alimentare quando un giorno scoprì il sapore gradevole della mistura di basilico e olio che aveva versato accidentalmente sul pane.
Infine è stato il nostro palazzo municipale il protagonista dell’ultima parte. Infatti Davide Siviero, neo Assessore municipale, ci ha raccontato di come, dopo altri edifici scelti come sede per il Comune di Pra’, nato in epoca napoleonica, venne scelto il palazzo Grimaldi Doria D’Angri , nato come villa nobiliare, con annessa una bellissima Cappella gentilizia tutt’ora esistente e sede di numerose mostre d’arte . Il palazzo venne acquistato e adattato alla nuova funzione con la costruzione di nuove ali accessorie. Una curiosità: questo palazzo era stato di proprietà della nobile famiglia Grimaldi e venduto ai Doria D’Angri , i quali avendo parecchie attività commerciali redditizie nell’Italia meridionale fecero costruire dall’architetto Vanvitelli, il celebre costruttore della Reggia di Caserta, una palazzo “gemello” di quello di Pra’ proprio a Napoli. Fu in quel palazzo che Garibaldi proclamò la vittoria sul Regno delle due Sicilie, mentre nel palazzo di Pra’ l’Eroe dei due mondi avrebbe pernottato. Siviero ci ha guidato anche alla scoperta di parecchi tesori di arte custoditi nel nostro Municipio, tesori che dovrebbero essere custoditi e valorizzati. Come Praesi doc speriamo che tutto questo possa essere realizzato. Intanto il Presidente ci ha dichiarato che intende continuare ad implementare cura, pulizia, decoro e sicurezza, ovviamente con la collaborazione di tutti i cittadini. Foto da I.C.Pra’, Polidoro e Bruzzone
Lascia un commento