Sabato 17 marzo – “Pestata” collettiva in Piazza Sciesa

#La Redazione

Anche Pra’, vera e propria capitale mondiale del basilico della migliore qualità vuole dare naturalmente il proprio contributo alla riuscita della Settimana del Pesto”, organizzata da Regione Liguria per promuovere la candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Così tutti i Praesi, e non solo, sono invitati a partecipare alla  “Pestata collettiva” !
L’appuntamento è per sabato 17 in Piazza Sciesa dove, con l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 10, si potrà contribuire a far decollare il pesto firmando la petizione a sostegno della sua candidatura a patrimonio dell’umanità.
Dalle ore 12 ci si potrà cimentare nella tradizionale preparazione del pesto al mortaio, tutti insieme in una allegra festa di piazza; e alle 13 assaggio di
Trofie al pesto per tutti. Nel pomeriggio ancora spazio al divertimento con la “Caccia al Tesoro” per i bambini (dove il tesoro è rappresentato dai sette preziosi ingredienti del pesto) e musica e giochi per grandi e piccini. A rendere più vivace la festa ecco poi i costumi medioevali dei Gruppi Storici di Pra’ e Voltri e dei Balestrieri del Mandraccio.

In attesa della festa di sabato, nel frattempo è comunque possibile già firmare a sostegno della candidatura del pesto da mercoledi 14 marzo presso la Piscina i Delfini di Pra’.

2 Comments

  1. Perchè mai “che brutto titolo”.
    Pesto a Genova ed in Liguria non è certo una brutta parola.
    E la preparazione della nostra salsa verde nel modo tradizionale, pestando al mortaio racchiude un’arte ed una gestualità che evocano tradizione, gusto, sapienza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*