Luciano Bozzo
Queste fotografie scattate lo scorso 21 novembre in via Sapello documentano lo stato disastroso dei due alberi presenti proprio nel cuore dell’omonimo sestiere praese.
Le piogge violente ed il vento impetuoso dei giorni precedenti hanno spezzato e fatto cadere l’albero sempreverde che offriva una confortevole ombra alle sottostanti panchine ed ingentiliva questo angolo particolarmente suggestivo dello storico sestiere, proprio davanti al voltino della Madonnina.
L’albero nel frattempo è stato completamente tagliato e rimosso ed il vuoto lasciato evidenzia ancora di più l’agonia della palma che si vede subito dietro nella fotografia, una palma che da decenni era parte integrante del paesaggio urbano di questo angolo di Pra’ e che ormai è ridotta ad un palo vegetale privo di foglie.
Colpa del punteruolo rosso della palma (vedi foto sotto), un vorace coleottero originario dell’Asia, parassita delle palme che infesta senza pietà causandone alla lunga la caduta di tutte le foglie e poi il collasso.
E la stessa triste sorte della palma di via Sapello è toccata purtroppo anche a tutte le palme di Villa de Mari nel sestiere di Palmaro, anch’esse rese completamente calve dal terribile coleottero.
Alla distruzione delle palme della villa si deve anche aggiungere la caduta di un altro albero del parco avvenuta nottetempo sempre a causa del maltempo, in un autunno che ci viene riportato come il più piovoso in Liguria dal lontano 1953.
Lascia un commento