Luciano Bozzo
Da metà agosto i giardinetti di via Ramellina sono nuovamente aperti al pubblico. Questi spazi verdi furono realizzati all’incirca una dozzina di anni fa a completamento della costruzione dei sottostanti box per auto; si trovano quindi in posizione sopraelevata e vi si accede attraverso una breve rampa poco a ponente della parte bassa di via Ramellina, a due passi da piazza Sciesa.
Parliamo di un ampio spazio pianeggiante diviso in due aree; la parte più elevata è quella più vasta ed è dotata di un discreto numero di panchine, giochi per bambini (tra di essi anche uno scivolo ed un tradizionale bansigo), un tappeto morbido sul quale poter effettuare esercizi ginnici e stretching, un campo da petanque da risistemare, una lunga struttura fatta di tronchi utile a sostenere un pergolato e un paio di prefabbricati con bagni e climatizzatore, il tutto accessibile ai frequentatori dei giardini. A mezza altezza si trova poi uno spazio più piccolo con altre panchine: l’ideale per una tranquilla lettura del giornale o di un buon libro godendosi il sole nei mesi invernali o primaverili.
In questi anni i giardinetti sono passati attraverso differenti gestioni ma a seguito di crescenti difficoltà erano ormai chiusi da diversi anni. Recentemente il Municipio VII Ponente ne ha affidato la gestione alla Società di Mutuo Soccorso dei Pescatori di Pra’ che ne assicurerà l’apertura/chiusura al pubblico, la pulizia e la manutenzione. I giardini sono così nuovamente fruibili da parte di residenti e cittadini e lo saranno sicuramente dal lunedi al venerdi e molto probabilmente anche il sabato. Gli orari verranno presto stabiliti ed appositamente indicati al cancello di ingresso ma è lecito ipotizzare che vi si potrà accedere a partire dalle 9 o 9,30 del mattino e sino al tramonto o all’inizio della sera con orari variabili a seconda delle stagioni e dei mesi.
Lorenzo Spera, presidente della S.M.S. Pescatori Pra’ non nasconde la soddisfazione di poter mettere a disposizione della gente di Pra’ questi begli spazi proprio nel cuore del centro storico praese, dietro le case di vico Bignone ovvero dello storico rione del Risseo: << La nostra associazione, ultracentenaria, già da anni mette a disposizione della cittadinanza, e recentemente anche delle scuole, i tre nostri gazebo lungo la Passeggiata Cantieri navali praesi sulla Fascia di Rispetto, dove svolge anche la propria attività sportiva e culturale sempre con grande attenzione e apertura agli abitanti di Pra’. Questa volta abbiamo accettato di buon grado la sfida di fare qualcosa anche al di là della Fascia di Rispetto e di mettere a disposizione di tutti anche questi importanti spazi nel centro storico praese perchè siano fruiti dalle persone di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, per riposo, svago, momenti di cultura e di aggregazione. Abbiamo iniziato l’apertura al pubblico dei giardinetti giovedi 19 agosto e stiamo pensando ad una festa di inaugurazione da organizzare a settembre. Cercheremo di garantirne l’apertura tutti i giorni, esclusa la domenica. Ci piacerebbe poi coinvolgere anche altre persone e associazioni per ampliare le possibilità di utilizzo di questi spazi>>.
Ed in effetti i giardini si prestano per vari e differenti scopi sia all’aperto che al coperto: dalle feste di compleanno, alle conferenze e agli incontri a carattere culturale, dall’ attività fisica, ai concerti, alle assemblee di condominio.
Enzo Chianese è il socio della SMS Pescatori incaricato in prima battuta dell’apertura, della manutenzione e della gestione dei giardinetti e non si nasconde certo dietro a un dito: <<Il lavoro da fare è sicuramente tanto perchè come si può vedere, dopo tanti anni di chiusura, questi spazi hanno bisogno di una impegnativa attività di risistemazione e manutenzione. Abbiamo iniziato falciando l’erba e continueremo andando pian piano a sostituire le piante rinsecchite, a sistemare e riverniciare le panchine; per il campo da petanque bisognerà portare nuova sabbia, distribuirla e pressarla in maniera opportuna.>>
Aggiunge Spera: <<I giochi per bambini sono comunque già oggi utilizzabili così come i bagni; all’esterno c’è l’acqua e ci sono i collegamenti utili per innaffiare le piante. In futuro pensiamo anche di poter dotare i giardinetti di macchinette distributrici di caffè e bibite. Insomma cercheremo di fare del nostro meglio per rendere questo luogo sempre più vivibile e frequentato; ci auguriamo ovviamente di poter contare anche sulla collaborazione, sul rispetto e sull’educazione delle persone e in particolare di chi utilizzerà questo spazio pubblico. Non ci sarà una nostra presenza fissa ma la telecamera posta all’entrata garantirà una opportuna sorveglianza dell’area >>.
Grazie di cuore alla Società di Mutuo Soccorso dei Pescatori di Pra’ per aver deciso di assumersi questo impegno. Questa area verde è graziosa e può essere sicuramente una ricchezza per tutti, soprattutto per chi abita lì vicino e potrà usufruire di uno spazio piacevole sia in estate che in inverno. Mi auguro che TUTTI si sentiranno coinvolti e impegnati in prima persona nel custodire e vigilare affinché i SOLITI E STUPIDI VANDALI non possano danneggiare e deturpare questa oasi di pace e di verde. Passando poche ore fa davanti alla Vecchia Stazione ho notato con grandissimo dispiacere che il solito stupido ha nuovamente deturpato la targa descrittiva che era già stata pulita mesi fa dai volontari della FondAzione PRimA’vera.
Davvero carini e vivibili i giardinetti di via Ramellina, e fruibili a tutte le età; anche io ringrazio Lorenzo e tutta l’SMS Pescatori che si e’ fatta carico del servizio di apertura e chiusura…proprio alcuni giorni fa, da queste colonne si parlava DEL PARCO DI VILLA fIAMMETTA, RIMASTO SENZA CUSTODI E SPERO CHE UN GRUPPO DI VOLONTARI SEGUA L’ESEMPIO!