Regata delle Repubbliche Marinare: un galeone made in Pra’

SPORT

Luca Cambiaso #

1900097_843515369008386_27012607_nQuest’anno è un Galeone delle Repubbliche Marinare particolare e particolarmente caro ai praini che si può definire a ragione “made in Pra’”.
Lo Staff tecnico ha eletto a quartier generale delle operazioni il Centro Remiero e annovera nelle sue file alcuni praini doc. L’allenatore del Galeone per l’edizione 2014 è, infatti, Agostino Bignone, praino doc vincitore di alcune edizioni della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e figlio d’arte di Pino Bignone, vogatore e poi allenatore di riconosciuta fama e bravura. Vice allenatore Vincenzo Mancuso, anche lui pluricampione italiano nel canottaggio a sedile fisso, nostromo un altro nome caro ai praini, Gianni Lastrico e provveditore Marino Bonfà.
Le selezioni avvenute sia con prove in mare che con prove su remergometro per consentire di valutare sia la tecnica che i parametri fisiologici degli atleti, effettuate ai primi di dicembre, hanno consentito di scegliere gli otto vogatori che faranno parte dell’equipaggio del Galeone e i quattro che parteciperanno alla gara dei gozzi disputata dalle riserve. L’equipaggio del galeone risulta quindi composto da Marco Fabbi, Filippo D’Epifanio, Leonardo Boccuni, Andrea Moretto, Luigi Manghisoni, Ivan Dante, Lorenzo Simoni, Luca Raffo, timoniere Mirco Bignone. L’equipaggio delle riserve è invece formato da Mario Venzano, Giorgio Vannozzi, Luca Ponta, Luca Altomani,  Timoniere Nicolo’Ferruggia.
Come hanno potuto osservare tutti coloro che frequentano la Fascia gli allenamenti si sono susseguiti a ritmi serrati e «in questo momento siamo arrivati a circa 2/3 della preparazione, ed abbiamo gia’ effettuato circa 40 uscite in acqua» ci racconta Agostino e «d’ora in poi il lavoro avrà un crescendo di quantità e di qualità ,arrivando a fare fino a 5 uscite in acqua settimanali (4 per il mese di aprile e 5 per il mese di maggio fino alla regata dell’8 giugno)». Sicuramente l’impegno che i vogatori e lo staff tecnico stanno profondendo in questa avventura è notevole e sempre Bignone ci dice « siamo certamente un Equipaggio giovane con 6 elementi su 8 (titolari) alla prima esperienza su questa barca, i pronostici ci danno come equipaggio outsider ,ma l’impegno e la voglia di far bene ,sono davvero al massimo. Genova non vince dal biennio 1999 e 2000 ,quando si riuscì a fare una doppietta, allora ero vogatore, oggi da tecnico, la voglia di far tornare Grande Genova e’ una Missione a cui sto dedicando tutto Me stesso !!! Chissa’ che un giorno non si possa davvero dire….Ce l’abbiamo fatta!!!!»

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*