Riceviamo dalla Società nautica Ilva, un’ interessante resoconto relativo a questa attività, che prelude successive regate a squadre, valide per la classificazioni ai Nazionali di questa divertente disciplina. Gli amici di Ilva ci inviano anche un bel filmato, nei momenti precedenti alla partenza, con gli equipaggi che si dispongono all’armo.
< Questo venerdì, sabato e domenica si è svolto, presso il circolo nautico Ilva, il raduno optimist che ha visto impegnati circa 40 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 14 anni . Focus dell’evento il “Team Race”, regata a squadre per club dove la particolarità rispetto alle più classiche regate di flotta è quella di confrontarsi in regate brevi, circa 10 minuti, 4 contro 4. Il raduno è stato organizzato in vista della regata a squadre della settimana successiva, sempre organizzata dal circolo nautico Ilva, valida per le selezioni nazionali. Per l’occasione, come l’anno precedente, il raduno si è svolto sotto la gestione di Michele Ricci, specialista delle regate a squadre insieme ai giudici di regata della prima zona e agli allenatori dei ragazzi.
Una buona occasione per i ragazzi ed allenatori per confrontarsi con le altre squadre e per imparare e consolidare tutti quelli che sono gli aspetti tecnici di questa particolare disciplina della vela.>
È una gioia per gli occhi e per il cuore vedere questi ragazzi e il loro entusiasmo… Occasioni come questa mi confortano un poco dal profondo dolore per aver perso la mia amata spiaggia… almeno queste attività mantengono un rapporto diretto con il mare. Complimenti ragazzi, continuate con impegno e perseveranza e un plauso ai vostri allenatori e a quanti continuano a promuovere la “marineria” praina. Grazie ancora e teneteci informati…