Pulizia e decoro per Pra’

Velocifero –

Come si è visto dal gran numero di accorati commenti dei lettori all’articolo di Stefano Silvestri sul mediocre mantenimento del verde e degli spazi pubblici della Fascia di Rispetto di Pra’, i cittadini praesi hanno da qualche tempo aumentato di molto la sensibilità e le esigenze in tema di pulizia e decoro. E’ evidente che il processo di uscita dal degrado generato dalla costruzione del porto che sta andando avanti secondo la visione di Pra’ Futura della FondAzione PrimA’vera e che registra l’importantissimo passo avati costituito dal POR-Pra’ Marina impone un salto di qualità ai servizi di pulizia e manutenzione comunal-municipali. A tale riguardo abbiamo ricevuto negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte di cittadini praesi che lamentano come «non ci sia nessuna attenzione, ne azione, per la periodica rimozione delle erbacce che invadono e detrurpano le strade della delegazione, anche e perfino nel centro storico e nelle vie più frequentate».

 Abbiamo fatto un giro ed i cittadini hanno perfettamente ragione: le strade cittadine di Pra’ sono invase dalle erbacce, che spuntano ogni dove. Come si può rilevare dalle foto, anche nella centralissima via Airaghi, persino in corrispondenza della locale sezione della polizia Municipale (sic !). il Municipio è gentilmente pregato di intervenire. Ci è pervenuta inoltre notizia, che riportiamo, che il «“Centro benessere massaggi Fior di Loto” di Cornigliano

 ha imbrattato il centro di Pra’ e la Fascia di Rispetto con un incredibile numero di autoadesivi appiccicati su pali, cassette postali, portoni, etc.» Un gruppo di cittadini praesi volenterosi ne ha rimosse un bel po’, ma ne restano a centinaia. Sarebbe forse ora che il Municipio e la Polizia Municipale intervenissero denunciando gli imbrattatori di oltre-delegazione e li obbligassero a rimuovere i loro adesivi e a ripulire dove sporcato. Un conto sono i manifestini di carta attaccati con il nastro adesivo in punti opportuni, accettabili e che dopo poco spariscono da soli per effetto degli agenti atmosferici, un conto sono come in questo caso le etichette adesive in materiale plastico molto appiccicose, per di più piazzate sui pali nuovi dell’illuminazione del POR e delle passeggiate della Fascia di Rispetto. Pulizia e decoro per Pra’ !

2 Comments

  1. Io mi auguro vivamente qualcuno metta mano a questa situazione. Le infestanti sono ovunque, lungo i marciapiedi, ai piedi di muri e palazzi, non parliamo delle aiuole vecchie e nuove. Un tempo, lì sentivo chiamare “stradini”, coloro che avevano questa incombenza. Forse perché proprio si occupavano di mantenere puliti e decorosi i bordi delle strade. Ma anche questa condizione di abbandono rientra nel discorso più generale e spinoso della manutenzione di tutto l’insieme. Basta guardarsi attorno. Fatta eccezione per il Parco Dapelo, di nuovo rasato, che appare come un gioiellino fiorito al confronto, tutto il resto si incammina verso l’incuria abituale. Piante semplicemente assetate, piante in evidente stato di sofferenza, piante da sostituire. Guardate le aiuole davanti al Banco di Chiavari, in fondo a Via Taggia, ai piedi dei Giardini Bignami. Tanto tempo d’attesa, tanta fatica e questa tela di Penelope comincia a disfarsi puntualmente dopo qualche tempo. In questo caso, a lavori nemmeno finiti. Peccato, avremmo una strepitosa opportunità di bellezza e vivibilità, soprattutto in tema di “verde”. Che deve essere portato al massimo delle sue potenzialità dove ha ragione di essere ed eliminato dove disturba. Come da foto. Presidente Chiarotti, anche questa è cosa cui porre la massima attenzione. Io voglio avere fiducia.

  2. Brava Paola concordo in pieno con te…e con Velocifero.
    Il parco Dapelo dopo l ‘articolo ed i commenti dei cittadini è stato puntualmente rimesso a nuovo ma è logico che la manutenzione deve essere costante e protratta nel tempo. Le donne che leggono mi capiscono: sappiamo tutte quanto conti la manutenzio e quotidiana nelle nostre case…se saltiamo qualche giorno, il lavoro da fare è poi raddoppiato e si fa più fatica.
    Allora visto che Pra’ è la nostra grande casa , e che a nessuno piace vivere nell incuria/sporcizia/abbandono dobbiamo puntare tutti al massimo decoro nel nostro ambiente!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*