Elis@Provinciali–
Partiamo dall’azzeccatissimo titolo di questa manifestazione: Prû, nel genovese classico vuol dire pro, a vantaggio e va bene, perchè l’ampio piazzale antistante la nuova stazione ferroviaria di Pra’ è l’ideale per ospitare grandi numeri ….Tutta la Fascia di Rispetto lo è, è sempre stata un palcoscenico live per animazioni, concerti, performance ginniche,sport, cinema all’aperto e l’ imperdibile AleMante Festival.
Proviamo invece a pronunciare il titolo unito, abbiamo Prue a Pra’…ovvero una direzione verso di noi, una rotta che dirige l’attenzione ed i riflettori su questa nostra delegazione, che ne ha “passate tante”, ma ogni volta risorge e sorprende. I suoi spazi, strappati al Porto, vanno assolutamente fatti conoscere, le cosiddette periferie hanno tanto da dire e dare…non c’è solo Genova centro, ragazzi, anzi , nel nostro Ponente, da quest’anno con una giunta ed un presidente, Guido Barbazza, nuovi di zecca, vi sono opportunità e quartieri bellissimi, da riscoprire, che in questo ottobre ancora caldo, favoriscono lo svolgersi di tanti eventi, di spessore e qualità come questo che presentiamo, nato per far conoscere le cosiddette ‘periferie’, per riqualificare e valorizzare i loro spazi. Lo scopo del progetto è infatti un inclusione e valorizzazione di Pra’ non solo attraverso la musica, ma come fulcro aggregativo di realtà diverse; l’incontro generazionale, la partecipazione ad un contest di musica Hip Hop, cui tutti possono (gratuitamente come l’ingresso) iscriversi, l’importanza di assistere attivamente a tre concerti che coniugano l’espressività ed i linguaggi nuovi dei ragazzi, con la partecipazione di un’ icona nella musica pop come Orietta Berti. Saranno presenti stand con cibo e beveraggi , degustazioni ed altro per tutta la durata dell’evento. Basta code e lunghe attese per i concerti in centro, la festa arriva qui!
Il programma musicale: venerdì 14 ottobre, dalle ore 20, una serata rap con Nitro, Disme & Vaz Tè e Olly, mentre sabato 15 ottobre, alle ore 21, spazio all’ -Usignolo di Cavriago- Orietta Berti. Chiusura domenica 16 ottobre, dalle ore 13 in poi, con un contest di hip hop, pagina Instagram//www.instagram.com/pruapra_2022/. Due riflessioni su Orietta Berti, cantante popolarissima e molto amata , trasversalmente, a tutte le età. Voce melodiosa, 57 anni di carriera, ha saputo reiventarsi ex novo,interpretando tormentoni estivi con Fedez e Achille Lauro, perfettamente a suo agio con questo tragressivi interpreti. Esce adesso un suo cofanetto di ben 130 brani,” La mia vita è un film 55++”, dove i due più simboleggiano gli anni della pandemia , in cui tutto si era fermato…“Dai brutti momenti possono nascere grandi cose”, dice Orietta. Aggiungiamo “Finche’ la barca va”, dal momento che siamo un borgo marinaro! La prima edizione di questo contest , musicale ma non solo è organizzata dalla Duemilagrandieventi del promoter genovese Vincenzo Spera (attuale presidente di Assomusica), con il patrocinio del Comune di Genova, del Ministero della Cultura, In collaborazione con il Consorzio Sportivo Pianacci, Genova Hip Hop Festival, Palco Reale Produzioni Artistiche, Municipio VII Ponente, la Federazione Cannottaggio Genova Pra’ e dulcis in fundo, un prestigioso media partner come Radio Rai.
Molto bene… Pra’, che non è assolutamente una “periferia” (e non capisco perché gli organizzatori abbiamo voluto usare questo appellativo…) è una cittadina che si è reinventata e che sta attivamente operando per migliorare sempre più la sua qualità di vita. Abbiamo una Fascia e un Canale di calma che si sono già dimostrati locations perfette per eventi di diverso tipo. Ben venga adesso questo evento musicale che contribuirà sicuramente a farla conoscere ed apprezzare e sarà per noi un ulteriore aiuto per proseguire il cammino verso PRA’ FUTURA…
Vero ML…è una parola impropria specie per Genova, che non ha periferie ma tanti paesi ognuno con la sua fisionomia precipua… ma penso sia un linguaggio di immediata comprensione, che vuole sottintende l ampiezza e la direzione del progetto.
Stride un po quel periferie e probabilmente è voluto.
Ma non toglie nulla al valore dell evento.
Prû, dalle mie parti (levante) significa “piacere” nel senso di godimento.
O ME FA Prû = mi fa piacere