Prima settimana del lungo viaggio

Giuseppe Bruzzone

Massimo Pedersoli è partito da Pra’ la mattina del 14 gennaio in una giornata plumbea con cielo nuvoloso, ma dentro la piscina del G.S. Aragno splende il sole, gli spalti gremiti e in piscina i tanti nuotatori pronti per il 12° Meeting Esordienti G.S. Aragno hanno accolto festanti il nostro camminatore Massimo in tenuta da marcia con le bacchette e sulle spalle uno zaino pesante 20 kg.

Presentato dalla giornalista genovese e volto televisivo Giovanna Rosi ha illustrato la sua impresa e lo scopo del progetto E1vvai con al fianco Sguazzo la mascotte dell’ Acquacenter I Delfini.

Ha ricevuto il saluto del nostro Municipio, il VII° dal presidente Guido Barbazza, dall’ Assessora allo sport Paola Pesce Maineri e dal consigliere e collaboratore alla marcia Roberto Ferrando, il padrone di casa Marco Ghiglione con lo staff dell’ Acquacenter, Laura Canepa neuropsicomotricista dell’ Associazione il Cucciolo Onlus che cura l’ attività in piscina, gli sponsor tecnici: Montegazzo Outdoor, e le Serre di Pra’.

E’ stato un caldo incontro, il pubblico ha fatto sentire a Massimo tutto l’affetto e la stima, che salutato il pubblico è partito con sullo zaino un cartello che parla di autismo e del progetto Tma, curato dell’associazione Il Cucciolo e che vede coinvolti trenta bambine e bambini fragili di età compresa tra i due e i quindici anni, il progetto‘Goccia dopo goccia’ svolto presso la piscina ‘I Delfini’ di Genova Pra’ che rappresenta un’iniziativa di inclusione per bambini autistici.

Inoltre pubblicizzerà Genova capitale nel 2024 dello sport e la regione Liguria nel 2025 Regione europea dello sport. Argomenti che illustrerà ovunque sara’ accolto lungo il cammino, dai semplici cittadini alle istituzioni civili.

Attraversata Pra’ è arrivato a Pegli anche lì accolto da autorità e simpatizzati e scortato da un gruppo di boy scout e amici ha iniziato il sentiero E1 verso la Norvegia, un sentiero che idealmente unisce il nord col sud dell’ Europa.

Dopo una settimana di cammino Massimo ha fatto tappa a Varinella ( frazione di Arquata Scrivia) – Costa Vescovado – Tortona in provincia di Alessandria – Sannazzaro de Burgondi – Groppello Cairoli in prov. di Pavia -Besate – Magenta in prov. Milano, compiendo circa 200 Km, si sta avvicinando alle Alpi.

Vai Massimo, vai grande camminatore, tutti ti salutano sul lungo sentiero, Capo Nord lassù ti aspetta’

2 Comments

  1. Grazie Giuse, tienici informati nel modo accurato dei tuoi report,del percorso affascinante di Massimo…erano veramente in tanti a salutarlo! Il nostro pensiero lo segue.

  2. Grande Massimo… Siamo tutti con te… E grazie caro Giuseppe che ci tieni aggiornati sul percorso e sulle tappe… Una grande lezione di sport e di solidarietà.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*