Antonella Freri –
Il giorno martedì 7 novembre è stata discussa in Consiglio Comunale una importante mozione proposta dal Movimento 5 Stelle, che è stata approvata da tutte le forze politiche. Un significativo segno di unità e coesione, soprattutto quando l’obiettivo dell’azione politica è la salvaguardia della salute e della vita quotidiana dei cittadini.
Dopo anni e anni di denunce e proteste da parte dei singoli cittadini, esasperati dal rumore giornaliero e soprattutto notturno derivante dalle attività portuali e non solo, ora il Comune si impegna a chiedere un monitoraggio puntuale dell’inquinamento acustico da parte dell’Azienda Sanitaria Locale .
Questa infatti ha come finalità principale la promozione della tutela della salute collettiva con l’obiettivo della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e del miglioramento della qualità della vita .
Verrà quindi chiesto alla ASL locale di effettuare un’attività di medio termine di prevenzione sul nostro territorio attraverso una serie di verifiche e rilievi, al fine di constatare la sussistenza o meno di casi di inquinamento acustico ed, eventualmente, intervenire proponendo soluzioni per il contenimento e la tutela della salute della comunità.
Se tali rilievi effettuati a campione in zone critiche del territorio non fossero conformi o superassero i limiti di legge, la ASL emetterebbe un giudizio di non conformità e ci sarebbero eventualmente le evidenze per una segnalazione alle autorità giudiziarie competenti, che avrebbero l’onere e l’obbligo di intervenire.
Crediamo quindi che questa iniziativa del Comune sia un chiaro e forte segnale che le parole, le buone intenzioni e le dichiarazioni di intenti da parte delle realtà industriali ospitate sul nostro territorio non bastano più. La salute e il benessere degli abitanti fanno un passo avanti !
Speriamo che questa iniziativa porti finalmente frutti… I rumori eccessivi e molesti continuano a tormentarci da anni e anni! Dobbiamo trovare la strada giusta… spero tanto che questa lo sia.