P.O.R: cambia la viabilità per auto e pedoni

Luciano Bozzo#

I lavori previsti dal P.O.R. Pra’ Marina in questa fase, sono arrivati al rush finale e ciò comporta un notevole cambio della viabilità sia per gli automobilisti che per i pedoni, una serie di modifiche, alcune delle quali transitorie, che sono entrate in vigore dalle prime ore del mattino di oggi martedi 10 novembre. Innanzitutto è diventata ora percorribile la nuova rotonda alla foce del Rio San Pietro ed è proprio dal lato sud di questa rotonda che gli automobilisti potranno d’ora in avanti accedere alla Fascia di Rispetto ed al piazzale Brigata 334esima EST SAP ovvero il grande piazzale davanti alla stazione ferroviaria. Contemporaneamente è stato infatti chiuso al traffico causa lavori il precedente e tradizionale varco di accesso posto davanti alla COOP; questo varco risulta ora interdetto non solo alle auto ma anche ai pedoni.

La nuova rotonda alla foce del Rio San Pietro
La nuova rotonda alla foce del Rio San Pietro

Chi vuole infatti raggiungere la Fascia a piedi dal centro abitato ha ora due possibilità; per l’accesso più a levante si deve attraversare comunque la strada dal semaforo davanti alla COOP ma anzichè continuare dritti come prima si è costretti ad una specie di gimcana lungo un passaggio estemporaneo che si dipana stretto tra la strada ed il cantiere ed è limitato e chiuso da due reti alte ancorchè provvisorie come si può vedere nelle fotografie; il cammino obbligato termina all’altezza del Rio San Pietro dove finalmente si può entrare sulla Fascia. Più breve e diretto il passaggio posto subito a ponente di Piazza Bignami proprio davanti alla Piscina Aquacenter i Delfini: qui il nuovo varco è ugualmente stretto e piuttosto angusto ma per lo meno è molto breve e diretto. Resta poi il varco per le autovetture dirette alla piscina proprio davanti a Piazza Bignami che come prrima è però regolato e chiuso da una sbarra.
La situazione degli accessi pedonali, in effetti ora davvero molto penalizzante (soprattutto per i pendolari che devono raggiungere la stazione ferroviaria), è però solamente transitoria; con la fine di questa fase dei lavori, sempre prevista per la fine dell’anno, ci saranno infatti otto punti di accesso diretto dall’abitato verso la Fascia di Rispetto che elenchiamo qui di seguito
da ponente verso levante: Piazza Laura (con semaforo), Piazza Venezian (con semaforo), Piazza Bignami (con semaforo), vecchia stazione (senza semaforo), rotonda di Via Cordanieri (senza semaforo), Coop (senza semaforo), Piazza Sciesa (con semaforo), Via Fonderia San Giorgio (senza semaforo), Via Ferriere di Pra’ (senza semaforo). A tal proposito si ricorda che il Comitato di Monitoraggio sul POR ha chiesto al Comune di prevedere un attraversamento con semaforo anche a levante di Piazza Sciesa per la maggiore sicurezza dei pedoni.

L'accesso pedonale transitorio alla Fascia di Rispetto subito a ponente di Piazza Bignami
L’accesso pedonale transitorio alla Fascia di Rispetto subito a ponente di Piazza Bignami

L’altra grande novità dovrebbe scattare a cavallo del prossimo fine settimana del 14 e 15 novembre (ma forse anche già nella giornata di venerdi 13) ed è l’apertura al traffico del tratto della nuova carreggiata tra Piazza Bignami e la rotonda alla foce del San Pietro con il conseguente passaggio del traffico sulla nuova strada; si potrà quindi iniziare finalmente a lavorare alla nuova zona pedonale intorno alla ex stazione ferroviaria, pur se con un paio di mesi di ritardo rispetto a quanto previsto ed annunciato ad inizio giugno di quest’anno.
Intanto per i lavori in programma nel Parco di ponente è stato chiuso in questi giorni il Parco Dapelo e a partire dalla prossima settimana partiranno anche i lavori per la costruzione del molo di attracco della nave bus poco lontano dalla foce del Rio San Pietro.

L'accesso pedonale temporaneo alla Fascia di Rispetto alla foce del Rio San Pietro
L’accesso pedonale temporaneo alla Fascia di Rispetto alla foce del Rio San Pietro

4 Comments

  1. Ringraziando per i continui aggiornamenti, forse sarebbe opportuno un prosieguo dell’articolo a seguito delle recenti notizie apparse sul secolo xix. Grazie ancora

  2. Ho letto alcuni cartelli appesi lungo il muraglio della “passeggiata” che costeggia la piscina, nei quali è riportato l’avviso che nei prossimi giorni chiuderanno l’accesso, alla passeggiata, dell’ex posteggio della piscina. Confermate o smentite?
    Inoltre, in tutto questo progetto, i posteggi per chi abita in Via Sapello e dintorni, dove saranno?!
    Grazie
    Sara

  3. Cortese Signora Sara
    premetto che la FondAzione PRimA’vera non è nè il Municipio, nè il Comune nè una delle ditte o degli enti che operano nei cantieri del POR ma una associazione di cittadini e residenti di Pra’ che cerca di operare per tutelare e migliorare l’identità, il territorio ed il benessere dei residenti dell’ex comune e delegazione di Pra’ e che le informazioni che abbiamo sul POR derivano o dalla nostra partecipazione al Comitato di Monitoraggio sul POR o da comunicazioni che abbiamo da persone del Municipio e/o del Comune o da quanto possiamo apprendere dai giornali.
    Sullo specifico della chiusura dell’accesso alla Passeggiata di cui parla al momento non abbiamo informazioni anche se potrebbe essere messo in relazione con la chiusura del Parco Dapelo già in atto per i lavori previsti per il Parco di Ponente.
    Per quanto riguarda i posteggi, ancora nell’ultima riunione del Comitato di Monitoraggio sul POR di lunedi scorso 16 novembre sia il Municipio che la Polizia Municipale hanno confermato che a fine lavori in tutto lo spazio che va da Via Taggia alla Biomedical ci saranno anche più posteggi rispetto a prima dei lavori.
    Nel tratto di ponente in particolare si prevedono circa 70 posti auto nel parcheggio che si sta ultimando subito a ponente di Via Taggia e tra Via Taggia e la piscina ci sarà una serie di posteggi a “spina di pesce” sul lato mare della nuova carreggiata in costruzione.
    Luciano Bozzo

  4. Gent.mo Luciano,
    La ringrazio per la risposta e per le informazioni.
    Mi sono rivolta al Vs. canale poichè svariate volte ho chiesto informazioni ai vigili, al Comune a anche alla Ditta esecutrice delle opere, ma sembra che nessuno sappia nulla. Ho inoltre sentito varie campane (alcune anche molto fantasiose)sulla realizzazione, o meno, dei posti auto pertanto, visitando il Vs sito, ho appurato che siete i più aggiornati in merito al cantiere del POR.
    La ringrazio ancora per la risposta.
    Sara

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*