Osservazioni e spunti da un attento praino

Giuseppe Bruzzone

E’ a tutti noto che Pra’ è gemellata con le principali città come si dice “bike-friendly” come Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Copenhaghen, Utrecht, Amsterdam.  A parte la battuta segnalo, che le rastrelliere per posteggio biciclette ubicate nella salita/discesa dei giardini di pxx.Bignami lato est, non sono per niente utilizzate e sono ricettacolo di fogliame e rifiuti. Di fronte alle rastrelliere in più si crea un posteggio selvaggio, a volte con quattro auto davanti alle due rastrelliere. Non conosco le ragioni dell’attuale ubicazione, ma suggerirei la risistemazione ai lati della vecchia stazione delle sopradette, come da foto.
L’area liberata potrebbe venire adibita a un vero e serio posteggio per due auto o più motociclette, liberando l’accesso ora senza catena per i mezzi di soccorso / traslochi, sempre che le forze dell’ ordine vigilino la lunghissima salita/discesa. 

Vedendo il disegno del progetto nuova pensilina fermata vecchia stazione lato nord , non conoscendo le ragioni dell’ installazione, a mio avviso la pensilina è piccola. Essendo una fermata trafficata di passeggeri forse sarebbe meglio installare una più grande (a tre sedili, come quella di Pra’-Palmaro), oppure raddoppiare le pensiline con 2 sedili, Le pensiline “Cemusa” regalate al Comune in cambio di spazi pubblicitari, a mio parere non sono per niente idonee al nostro ambiente; troppo aperte al vento e pioggia, sono adatte all’ Andalusia!

1 Comment

  1. Spunti interessanti ed arguti…grazie Giuseppe!
    A volte, da semplici riflessioni come queste, scaturiscono positività per il nostro territorio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*