Elis@Provinciali –
Seguiamo la new- era della presidenza Barbazza, che propone la bella iniziativa qui illustrata: ognuno dei tre palazzi del nostro municipio VII ha una sua storia , pregi architettonici e particolarità da svelare…E’ sicuramente un modo per valorizzare questi edifici, (un tempo sedi delle tre Circoscrizioni amministrative) di Pegli, Pra’ e Voltri. Tuttora nel palazzo di piazza Gaggero si svolgono le attività di Giunta e Commissioni, mentre a Pra’ ed a Pegli i cittadini possono incontrare i consiglieri, ed altre sale fungono da ritrovo sempre per attività culturali correlate al Municipio, o di tipo anagrafico, informativo.
Così con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle istituzioni, si è dato vita a tre appuntamenti negli storici palazzi. Il primo open day è avvenuto il 15 ottobre alle 9 a Voltri, Il presidente Barbazza ha presentato inoltre i “saggi del Municipio”, consulenti che metteranno a disposizione delle istituzioni le loro competenze, sul modello dei “saggi” del Comune di Genova. La banda musicale di Voltri con i figuranti in abiti d’epoca del Gruppo Storico, ha reso solenne questo incontro,ed i cittadini hanno potuto visitare le sale del palazzo con una guida esperta che ne ha illustrato la storia.
Prossimo incontro a Pra’, in piazza Bignami, il 22 ottobre, ed in questa sede, come nei precedenti anni, la Fondazione Primavera consegnerà le Borse di Studio a studenti che si sono distinti per merito: un’alunno/a della Primaria, un’alunno/a della secondaria di primo grado, una classe che ha realizzato un lavoro di gruppo su tematiche relative a Pra’ e le sue attività in ambito marinaro, ed anche lo studente del liceo scientifico Lanfranconi,con residenza praese, che avrà acquisito il migliore punteggio all’esame di maturità. Questo il programma nel dettaglio:
Ore 10,00 Apertura Scuola e Banda Musicale di Pra’ “Carlo Colombi”
10,30 Benvenuto del Presidente del Municipio 7 Ponente
10,45 Consegna Borse di Studio di Fondazione Primavera
11,45 Storia ed Eventi del Palazzo Municipale di Pra’
12,00 Saluti finali
Sarà presente un gruppo di Armigeri Praesi in costume
medievale e Figuranti del Gruppo storico Voltrese
A Pegli l’appuntamento è il 29 ottobre, nella sede di via Pallavicini: qui, oltre alla storia dell’edificio,avrà luogo una gara fotografica, per rinnovare immagini del sito internet municipale..Ecco dunque chi sono i 12 saggi del municipio e di cosa si occuperanno:
Gabriella Androni: pari opportunità, formazione
Agostino Bignone: canottaggio
Niclo Calloni: Porto e sistema marittimo
Bartolomeo Durante: lingua locale
Concetta Liuzzo: gestione attività sportive
Peppino Miletta: quartieri collinari
Renato Polidoro: lavori edili e stradali
Paolo Ragosa: nuoto e pallanuoto
Simona Venni: enogastronomia tipica del territorio
Matteo Pastorino: sviluppo realtà rurali
Raffaella Grasso: commercio
Maurizio Buscemi: sport legati al mare
N.d.R: Grazie alla disponibilità del Consigliere Manuel Perno per le info ed immagini.
Lascia un commento