Giuseppe Bruzzone –
Il 21 Settembre ricevo attraverso Supra’tutto questa mail: <<Buona sera. Sono interessato agli “ofiçieu”, chiedo al vostro giornale, dove potrei trovarli. Cordiali saluti, Pietro Olmo, Rapallo>>.
A cui rispondo il 25 settembre:
“Buongiorno Pietro, notizie sicure sui “Ofiçeu” non ne ho, a Genova penso che si potrebbero trovare nel negozio di articoli tipici della tradizione ligure, di via della Maddalena nei “caruggi”, quando passerò in zona andrò al negozio a vedere. Visto che lei è di levante potrebbe domandare a Chiavari dove esisteva una antica cereria che li produceva, ma non so se esiste ancora.”
Saluti da Giuseppe Bruzzone, mi fa piacere che a tre anni di distanza abbia letto il mio articolo” https://www.supratutto.it/officieu-offisio-a-pra/
Visto che abbiamo questa richiesta chiedo se qualche ns. lettore ha delle notizie in merito agli ofiçieu, una volta usati tradizionalmente in Liguria proprio nei mesi di Novembre e Dicembre.
La cereria Bancalari a Chiavari Via Sant’Antonio, 11 telefono 0185/307123 dovrebbe ancora produrre gli “offizieu”. Comunque consiglio, per migliori informazioni e certezze, di telefonare prima. Un saluto a tutti.
Ma grazie Giulio!
Utile info per i lettori appassionati di questi oggettini cosi’ particolari: devozione,tradizione ed artigianalita’|