Note dal Presidente del nostro Municipio

Guido Barbazza
Ottobre 2022
“In piazzetta De Andre’ a Pegli sono stati rimossi tronchi e radici delle vecchie palme, da lungo tempo tagliate, e sono iniziati i lavori di ri-piantumazione.
Nel frattempo a Pra’ sono stati rimossi i (pericolosi) materiali di cantiere abbandonati da anni nel torrente Fagaglia, e in questi giorni sono iniziati i lavori di rimozione del rudere che da oltre cinquant’anni deturpava via Ramellina. Infine, lo scorso Lunedi, in Consiglio Municipale, è stato annunciato l’inizio della progettazione per il rifacimento della passeggiata di Voltri.
Il Programma Municipale va avanti veloce, punto per punto, per migliorare la pulizia, il decoro, la sicurezza, la qualità della vita. Grazie al personale del Municipio, agli operai, all’Amministrazione Comunale e ai volontari ed associazioni che via via si stanno mettendo a disposizione ed operano per lo sviluppo del Ponente”.
Da anni, purtroppo, si assiste ad atti vandalici di supposti tifosi e simpatizzanti di squadre di calcio cittadine che imbrattano metodicamente, con adesivi e/o pittura, segnali e indicazioni stradali, muri, edifici, ponti, scalinate. Pur nella più grande simpatia verso lo sport praticato e vissuto, è venuto il tempo di dire basta a queste espressioni di inciviltà che arrecano ulteriore degrado, oltremodo sgradito specie nel momento in cui i cittadini si aspettano, invece, maggior pulizia e decoro. Il parapetto del ponte sul Leira, a Voltri, recentemente imbrattato, è stato ri-pitturato dall’Area Tecnica del Municipio, che ringrazio, con dissipazione di risorse pubbliche che avremmo voluto impiegare più utilmente in favore del territorio. Per chi non lo sapesse, o non ci avesse pensato a sufficienza, imbrattare segnali stradali, impedendone la visibilità e la comprensione, oltre a compromettere la sicurezza di conducenti, passeggeri e passanti, è reato penale, secondo l’articolo 639 CP, oltre ad essere atto illecito secondo l’articolo 2043 CC.
In entrambi i casi il responsabile, una volta identificato, viene condannato al risarcimento del danno. Spesso, dall’analisi approfondita degli adesivi, anche attraverso le tipografie, anche online, è possibile risalire al committente. Sarebbe bello non essere obbligati a ricorrere a tali mezzi e vedere gli stessi tifosi che, organizzati attraverso i vari clubs operanti nel Municipio Ponente, provvedano ad asportare gli adesivi da cartelli, segnali, insegne. Sarebbe una grande prova di civiltà e responsabilità, a ristabilire una immagine offuscata da comportamenti illeciti di pochi inqualificabili ma che infangano la tifoseria tutta. Grazie.
Redazione: testi ed immagini da “Solo il bello di Pra'”
Per ottimizzare l’infomazione sul nostro territorio abbiamo intenzione di seguire il più  possibile l’attività municipale.

2 Comments

  1. La pulizia, la sicurezza e il decoro sono fondamentali per la qualità di vita. Purtroppo negli ultimi anni si è diffusa sempre più la tendenza agli atti vandalici: pasticciare muri e arredi urbani è pratica assai diffusa, con una generale sensazione di degrado. Mi piacerebbe molto che tornasse di moda essere persone civili, capaci di prendersi cura dei luoghi in cui si vive e di rispettare le leggi base della convivenza. Proprio per questo penso che un esempio costruttivo da parte degli aderenti ai clubs sportivi avrebbe grande risonanza e sarebbe altamente educativo. Quando in passato qualche associazione di volontariato organizzò attività di pulizia e bonifica del Parco e della Fascia ci furono molte adesioni… Intanto mi sento di ringraziare tutti coloro che si attivano e collaborano per mantenere decorosa la nostra Pra’.

  2. Grazie, sig. Presidente per tutto quello che fa, con passione e dedizione, insieme agli assessori per il decoro e la bellezza del nostro Municipio. Mi permetta di segnalarle soltanto il degrado dei giardini di via Pievo di Teco che, seppure affidati a generosi volontari, richiederebbero, secondo me, una decisa assistenza da parte dei servizi istituzionali.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*