Ci sono molti tipi di persone. Ci sono coloro che arrivano all’otto dicembre con i pacchetti natalizi già pronti, risultato di un lento accumulo di gadget e piccoli presenti scovati durante tutto l’anno; ci sono quelli che ai primi di dicembre iniziano la metodica ricerca che li porta ad arrivare alla vigilia con la sicurezza di aver trovato il regalo giusto per ognuno; e ci sono coloro che, travolti dalla quotidianità, arrivano alla vigilia con tanti buoni propositi, ma nessun regalino pronto e si scatenano, all’ultimo momento, per non arrivare a mani vuote, al simpatico rito dello scambio. Quest’anno c’è da tener conto di un fattore in più, che si chiama crisi, che sicuramente renderà più caute le spese di tutti, sempre che si abbia la fortuna di poterle comunque fare. Piccolo o grande sia il pensiero che si vuole regalare, può essere simpatico e sicuramente utile prendere in considerazione uno dei prodotti Praesi, per così dire, a chilometri zero.
Parlarne può essere scontato o banale, ma perché non immaginare qualche bel cesto, grande o piccolo, che abbia nel pesto o nella salsa di noci di Pra’ il suo punto di riferimento? Ne potete trovare di diversi produttori e tutti ottimi. (http://www.ilpestodipra.com, http://www.parco-basilico.it).
Dove trovare l’aperitivo dell’asinello lo sanno tutti ed è inutile ripeterlo (ma lo facciamo lo stesso http://www.parco-basilico.it/LeaziendedelParco/ViniAllara/tabid/497/Default.aspx)
Chi desidera regalare un libro trova anche autori praesi. Se volete regalare un libro in lingua genovese ricordate Nino Durante, “Gh’ea ‘na votta… Favole popolari in lingua genovese” mentre se preferite il noir, il giallo e l’avventura potete cercate la trilogia di Guido Barbazza: “Il Diavolo all’Acquasanta”, “Rewind” o “Salvate il Generale!”.
Ma sicuramente ci sono altri prodotti caratteristici del nostro paese e altri autori a Pra’, quindi preghiamo i nostri lettori di voler usare questo articolo e questo sito come foglio di appunti, inviando un commento per ricordare e segnalare a tutti quante possibilità ci sono di comperare prodotti di Pra’, per sfruttare anche questo periodo per far del bene al nostro territorio.
Ernesto Soressi
PS Segnalateci altre idee regalo praesi.
Un libro è sempre un regalo gradito e ricco di significato. Ne segnalo una di poesie, opera di un giovane autore praese, Matteo Cambiaso “Fondi di bottiglia” ed. Habanero.
Rimanendo in tema di libri, secondo me per un appassionato della cultura genovese le favole in dialetto di Nino Durante sono un regalo apprezzatissimo, oppure qualche libro sul territorio, recentemente mi sono imbattuta in una bellissima pubblicazione che parla dell’acquedotto di genova edito dalla Nuova Editrice Genovese
Grazie del Commento
I commenti rendono vivo il lavoro della Redazione