“MUSICA, MAESTRO!” – Serata a Villa De Mari con docenti ed allievi della Scuola Musicale “C.Colombi” di Pra’

Elisa Provinciali#

Maestri e non solo, recitava la locandina: infatti questa sera, mercoledì 3 giugno, si sono esibiti anche tre super-allievi di grande talento e carisma. La cappella sconsacrata di Villa De Mari è un ambiente suggestivo per fare ed ascoltare musica, ed il pubblico è stato numeroso ed attento; presenti il consigliere comunale Salvatore Caratozzolo e signora, l’assessore Municipale M.Rosa Morlè, direttrice artistica degli eventi musicali. Introduce Fulvio Sorbara, presidente dell’Ass.ne Culturale “Scuola e Banda Musicale C.Colombi”.
Si inizia con due brani tratti da colonne sonore di E,Morricone:
esordisce il M.o Enrico Barbazza, docente di tromba, che, accompagnato dal M.o Emanuele Reolon al pianoforte esegue un appassionato “Playing love” tratto dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Segue il maestro di clarinetto e sax Nicola Di Grumo che, sempre accompagnato dal M.o Reolon, con il suo sax soprano ci regala una intensa esecuzione di “Gabriel’s oboe”, dal film “Mission”.
Il Maestro Reolon, con l’ausilio delle tastiere, esegue il secondo movimento (andante) dal conc. n. 21 in Do Magg. di Mozart facendone apprezzare l’accompagnamento orchestrale. E’ la volta, poi, del M.o di chitarra Bruno Poglio con un ritmato “Guitar Boogie”, accompagnato dalla tastiera.

Un momento del concerto
Un momento del concerto


Un allievo dotatissimo, Sebastian D’Alì, esegue al pianoforte la sonata in Do Magg. op. 16 di Mozart.
A seguire il giovane Claudio Patanè, bravissimo allievo del M.o Poglio, che, alla chitarra classica, esegue “Asturias” di I. Albeniz e “Caffe 1930” di A. Piazzolla: quest’ultimo pezzo in coppia con un altro fresco talento della Scuola Musicale, Erica Sacco, che suona con estrema sensibilità il flauto. Restando nell’ambito di questo strumento, ascoltiamo la sua maestra, Paola Biesta, con “Density 21,5” di E. Varese, uno dei più importanti pezzi del repertorio flautistico del ‘900, eseguito con grandissima espressività.
Ritorna il M.o E.Barbazza, sempre accompagnato dal pianoforte, che con la sua tromba esegue il famosissimo “Stardust” di H. Charmichael.
La serata prosegue con il M.o Reolon al pianoforte sulle bellissime note di due composizioni di C.Chaplin, “Eternamente” e “Smile”, motivi conduttori dei films “Luci della ribalta” e “Tempi moderni”.
Ascoltiamo, a seguire, un altro pezzo di A.Piazzolla, “Oblivion”, eseguito al clarinetto dal M.o Di Grumo in duo con la chitarra classica di C.Patanè.  Ritorna la M.a di flauto P.Biesta con un brano di C.Debussy, “Sirinx”, maggiormente fruibile all’ascolto ed eseguito sempre con impeccabile espressività
E’ la volta, infine, di ascoltare tutti insieme i maestri, e quindi ai maestri che hanno eseguito le parti solistiche si uniscono il M.o Enrico Oliveri, insegnante di batteria e percussioni e Luca Sorbara, coinsegnante di clarinetto e sax, che per l’occasione suona il basso elettrico. L’ensamble esegue tre famosissimi standard jazz: “Blue Bossa”, “Night and Day”, “Autumn Leaves” con improvvisazioni dei singoli musicisti.
Meritatissimi gli applausi scroscianti a fine esecuzioni.  La serata si conclude con i ringraziamenti al pubblico, ma devo dire che siamo noi ascoltatori a dover essere grati del dono ricevuto: momenti di piacere ed armonia musicale, che arricchiscono ed elevano lo spirito.
Lo spazio di Villa De Mari, recuperato alla cittadinanza, si conferma prezioso teatro di eventi gratuiti e di grande qualità culturale, che per questo, risultano assai seguiti ed apprezzati.
L’associazione Scuola e Banda Musicale “C.Colombi” presenza storica a Pra’, è fucina di giovani talenti: con il nuovo anno, da settembre, sarà nuovamente possibile iscriversi e studiare lo strumento preferito.

Un momento del concerto

Un momento del concerto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*