Murales e saggi musicali in Salita Cappelloni

Giuseppe Bruzzone –

Chi percorre Salita Cappelloni in questo periodo di inizio giugno, se sbircia attraverso il cancello dentro al cortile della Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi al numero 1A, vedrà qualcosa di nuovo e insolito: alla destra del cortile addossato al palazzo municipale vi è un palco rialzato.  Giorni fa di buona lena con il segretario Antonello cinque collaboratori e supporters della Banda: Carlo, Nadio, Stefano, Giancarlo e Mauro hanno assemblato il palco rialzato con le assi di legno donate dal Municipio VII, recuperate da un cantiere dismesso. Ma la cosa che colpisce l’ occhio è un murales che sta pian pian componendosi. Scaturita da un suggerimento di Roberto Ferrando consigliere nel nostro VII Municipio e amante dei murales, ha preso corpo l’ opera artistica multicolore. Chiesto e ottenuto il permesso all’ ente comunale preposto è entrata in scena l’ artista Jessica Pusceddu che ha ideato e poi schizzato sul muro beige un bel disegno a carattere musicale: il pentagramma e il simbolo della nostra delegazione, lo scudetto con la palma, le sei palle e la bandiera del comune di Genova.

Il testimone è poi passato nelle mani, sì proprio nelle mani di sei allieve/i della scuola: Amelia (flauto), Francesca (chitarra), Silvia (clarinetto), Susanna (clarinetto e pianoforte) e Samuele (batteria). Armate/i di pennelli e lattine di vernice hanno cominciato a dipingere con pazienza e attenzione il meraviglioso murales musicale.

Chissà se riusciranno a finire l’opera prima del 15 giugno, sì questa è una data specifica: a metà mese si terranno i saggi degli allievi dei vari corsi musicali. Martedì 14 giugno a villa De Mari dove alle ore 20-30 si esibiranno gli allieve/i dei corsi di: chitarra classica, violino e pianoforte. Il 15 giugno invece nel cortile della Banda dinnanzi al murales; si spera finito, si esibiranno gli allievi del corso di: chitarra moderna, fiati e il coro del Corso di Genovese Scritto assieme alla nuova POP (Piccola Orchestra Praese); sigla suggerita dal socio Guido Barbazza, ora sindaco del nostro Municipio. L’ orchestra di musica leggera sarà diretta dalla neo maestra di musica Serena Melas.  Un bel grazie a tutti: ai montatori del palco, agli ideatori e ai pittori del murales che hanno donato del loro tempo per la realizzazione di un’ opera che migliora e ingentilisce l’ ambiente, che si aggiunge alle tanti che abbelliscono le nostre vie. Pra’ può rivaleggiare con le città e i borghi più colorati d’ Italia: Orgosolo, Arcumeggia, Dozza, Diamante.

Allora cosa aspettate, il 14 giugno primo saggio a Villa Demari, e il giorno seguente, il 15 sempre ore 20-30 in Salita Cappelloni nel cortile, si può dire ora Arena Carlo Colombi, con gli allievi sul palco rialzato, e la visione del murales, è una occasione da non perdere, accorrete numerosi!

1 Comment

  1. Una arena che accoglierà musicisti e spettatori con uno sfondo unico,
    proprio una bella idea, complimenti a tutti-

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*