La pandemia non ci ferma: consegnate le Borse di Studio di FondAzione PRimA’vera

Al Palamare di Pra' riconosciuto l'impegno di tre talentuose studentesse.

Elis@Provinciali

Impossibile attendere ulteriormente queste premiazioni, lasciando in sospeso i finalisti, neppure ci piaceva l’idea di una consegna rapida e sottotono: le tre vincitrici meritavano un riconoscimento con un pò di solennità, il massimo consentito dalle restrizioni sanitarie. Niente cerimonia pubblica in Municipio a Pra’, come tutti gli anni, ma un programma accettabile, dato il noto protocollo: distanziamento, sanificazione, temperatura corporea e così via.  Ed ecco quindi che ci si è messi in moto, optando per la sede della tensostruttura sulla Fascia, ampia ed idonea alle norme anti-covid, grazie alla disponibilità del presidente, Fortunato Bellamacina, e si è prevista una cerimonia rigorosamente ad invito. Ha aperto i lavori il presidente di FondAzione, Niclo Calloni, ringraziando tutti gli ospiti, tra cui l’assessore Francesco Maresca, definito “un buon compagno di viaggio” per Pra’, gli sponsor che successivamente interverranno, , il presidente del municipio Claudio Chiarotti, sempre a fianco nelle nostre manifestazioni, i Dirigenti scolastici, il nuovo Direttore generale di PSA, gli studenti, i genitori, mentre noi esponenti di F.P., come sempre ci dividevamo i compiti (accoglienza e misurazione temperatura, foto, proiezione di video, registrazione, suoni e luci, una squadra ben “oliata” da alcuni anni !) Segue il video promozionale “Pra’ Futura”e mentre scorrono gli ultimi frame,ecco il nostro fondatore, Guido Barbazza, il quale interpreta il filmato, quando, dopo la depressione per l’insediamento portuale, ci si è uniti nella FondAzione, per stimolare e convogliare le giuste aspirazioni dei cittadini ad una vivibilità decorosa…dopo alcuni anni, si sta realizzando questo disegno, perchè Pra’ ha un grosso potenziale, la stiamo trasformando e rivolgendosi ai ragazzi: <Potete fare tanto, siete meritevoli nello studio e potete migliorare il vostro territorio, guardare avanti con passione, perchè far cambiare le cose dipende solo da voi!>

Il microfono a Giacomo Parodi, titolare di Fidra, sponsor delle borse, il quale si complimenta con le ragazze, che hanno portato avanti un anno scolastico irto di difficoltà, per la frammentazione della didattica, a distanza, durante il lockdown della scorsa primavera. Ammira coloro che fanno del loro meglio per il paese, senza aspettarsi un tornaconto personale, apprezza da sempre cultura e meritocrazia, ha ricevuto buoni esempi dai propri nonni, che danno il nome alle Borse. Segue Luca Goggi, Dirigente scolastico dell’ Istituto comprensivo Pra’, che dichiara la propria soddisfazione e piacere per la sua nomina qui: < Ho trovato persone e docenti di valore, sono lieto di interagire con il territorio tramite l’associazione, ed anche di premiare il talento e l’impegno di queste brave studentesse.> Parte la premiazione, sale sul podio Anita Ferrantin, cl.V, sez. A , scuola primaria “Evasio Montanella”, l’assessore Maresca consegna la Borsa “Giacomo Parodi”, con i complimenti alla più giovane delle tre…Chissà che non accada come nel passato, un’alunna, Francesca Arado, vinse in V, e poi bissò il successo in III media.

Il dott.. Roberto Goglio, subentrato a Gilberto Danesi nella conduzione di PSA-Pra’ : < Anche io sono praino, ed anche io ho vissuto la perdita della spiaggia come molti di voi…ringrazio tutti per avermi consentito la gioia di consegnare il premio all’allieva di III media “Villa Ratto” con le migliori votazioni> ovvero Greta Ferraiuolo, che riceve con gioia ed emozione la Borsa “Luigina Giorgetti”.

Per la studentessa più meritevole al Liceo scientifico “Luigi Lanfranconi”, ha la parola l’avvocato Alessandro Carra, esponente di FondAzione ed ex allievo del Liceo.< Ho voluto istituire la Borsa di studio,in ricordo del mio compagno di allora, Iuri Terrile, scomparso prematuramente…in questi giorni ricorre l’anniversario della sua morte, che tanto dolore suscitò, era un ragazzo di valore, come questi studenti che nonostante le difficoltà di un anno scolastico travagliato dal Covid, hanno dato il meglio di sè nello studio.> Sul palco, Mara Bottazzo, che riceve il premio dal suo preside, il Dirigente Francesco Bertolini : <Sono fiero di premiare questa ragazza in gamba ed apprezzo che Pra’ valorizzi i suoi studenti, mi piacerebbe che anche Pegli e Voltri lo facessero, sarebbe giusto incentivare gli altri territori, perchè il senso di appartenenza ad un paese, un borgo, va mantenuto anche in piena globalizzazione! > Il presidente Chiarotti concorda , tanto sulle doti di Mara, quanto sul fatto che anche altre associazioni debbano promuovere il merito scolastico, desidera ringraziare tutti i presenti e ricordare Giacomo Profumo, che realizzò il Palamare, aiutando molti giovani a Pra’.

Le premiazioni non sono ancora finite: Calloni e Barbazza riconoscono due ospiti con uno speciale “Attestato di Benemerenza”, per la loro azione costante proficua a favore di Pra’: si parla dell’assessore Maresca, e di Roberto Golgio, i quali , ciascuno nelle loro specifiche competenze, rispettivamente in Giunta comunale ed al timone di PSA, hanno dimostrato di avere particolarmente a cuore il nostro territorio, intenzionati a collaborare al massimo con i cittadini per una migliore vivibilità e coesistenza armoniosa con il Porto, che può agire nella maggior compatibilità col territorio che lo ospita. Entrambi, porto e paese, possono prosperare, non l’uno contro l’altro, ma in modalità “win-win”.

La cerimonia si conclude con le foto di rito, i saluti e la promessa di un prossimo incontro. Anita, Greta e Mara verranno intervistate singolarmente, e pubblicate su SuPra’tutto, per conoscere meglio cosa fa di una ragazza praese, un’assoluta vincitrice…anzi tre!

3 Comments

  1. In questo periodo così problematico per le ragioni che ben conosciamo, mi sembra importante aver premiato queste giovani studentesse che, nonostante tutte le difficolta’ che avranno certamente incontrato, sono riuscite a mantenere un ottimo livello di rendimento scolastico!
    Fa ben sperare nei giovani di domani l’esempio di impegno e serietà che ha fatto loro meritare di essere premiate! Brave ragazze e complimenti per l’organizzazione che non deve essere stata semplice!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*