Velocifero –
In occasione del Webinar di presentazione dei progetti dell’Università di Genova per “Ridare il mare a Pra’ – Palmaro” del 4 dicembre, iniziativa della FondAzione PRimA’vera in collaborazione con il Consiglio di Comunità Praese e con la sponsorizzazione della Farmacia Palmaro, il Vice Sindaco Pietro Piciocchi ha annunciato in diretta che il progetto della FondAzione è stato scelto come uno dei tre che il Comune di Genova proporrà nell’ambito del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, istituito dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo. «E’ nato tutto a seguito del recente incontro tra il Sindaco Marco Bucci e il Consiglio di Comunità Praese e in particolare dal successivo sopralluogo effettuato con Guido Barbazza e rappresentanti della comunità praese e del Municipio di venerdì scorso, quando ho capito che l’idea concettuale è perfettamente in linea con le finalità e i requisiti del bando» ha dichiarato Piciocchi. Guido Barbazza, Presidente Onorario della FondAzione, ha ringraziato il Vice Sindaco <<per la sua decisione, importantissima per la Comunità di Pra’, garantendo il massimo impegno e determinazione nel collaborare con l’Amministrazione Comunale per preparare un materiale progettuale di elevata qualità e concorrere nel migliore dei modi». Barbazza ha anche ringraziato in modo particolare l’Assessore Comunale allo Sviluppo del Porto Francesco Maresca <<per la sua continua vicinanza alle problematiche di Pra’, operando per la riduzione e la mitigazione dell’impatto ambientale portuale e ferroviario e per aver istituito ufficialmente il Tavolo Tecnico Pra’lmarium, nell’ambito del quale questo progetto è stato sviluppato». Francesca Pirlone, Professoressa in Tecnica e Pianificazione Urbanistica del DICCA, UNIGE ha così commentato l’evento: «Ringrazio FondAzione PRimA’vera e Comunità Praese per averci invitato al Concorso. Questa iniziativa ha rappresentato una bella opportunità, nonostante il lockdown, di progettazione partecipata verso una rinascita sostenibile di un quartiere della città». Il Webinar è stato seguito in diretta da oltre duemila persone sui vari canali di comunicazione: Zoom, Facebook e SuPra’tutto Web Tv con una interessante parte finale di interazione e domande – risposte.
Grande! Notiziona attesa anzi si puo dire agognata da decenni# non sara’ ne breve ne facile, ma ridaremo il mare a Pra palmaro!
Adesso sì che ci siamo…..le idee sono importanti, ma senza soldi non si fa niente. Spero vivamente che questo progetto possa trovare il finanziamento, perché Pra’Palmaro ha pieno diritto di essere resa più vivibile. Certo, qualcuno dirà che questa è una striscia di terra, ma è molto preziosa. Grazie di cuore a chi NON HA AVUTO PAURA DI SOGNARE…
Ho seguito tutta la diretta , molto interessante,Patrizia avanti tutta cosi’!