#Luciano Bozzo
Venerdi 4 ottobre è stato finalmente aperto il varco di accesso a via Sapello da via Pra’ per i veicoli in arrivo da ponente. L’accesso era esigenza molto sentita da parte di tutti i residenti e i commercianti dell’area intorno a via Sapello nell’omonimo sestiere praese, che da anni erano obbligati ad un lungo giro supplementare fino alla rotonda San Pietro per poi ritornare indietro lungo la corsia nord dell’Aurelia ed entrare finalmente in via Sapello.
L’accesso da ponente era stato richiesto fin dalla prima riunione del Comitato di Monitoraggio del maggio 2015 e dal Municipio VII Ponente (Pegli, Pra’, Voltri) in quanto stranamente non previsto nel progetto della nuova viabilità stradale del POR. Questo inserimento ha comportato una variante del progetto ed ha dovuto quindi subire tempi incredibilmente lunghi per i passaggi attraverso vari uffici del ministero, della Regione e del Comune e per poter ottenere le diverse approvazioni richieste in relazione ai temi della paesaggistica, degli aspetti economici e soprattutto della sicurezza. L’ultimo ostacolo da superare era l’autorizzazione del Provveditorato ai lavori Pubblici del ministero (OOPP) arrivata a fine settembre dopo un’attesa di parecchi mesi. Una volta installati alcuni cartelli presso la rampa di accesso in discesa si è così potuto attivare il semaforo che regola l’accesso, che era peraltro già pronto da mesi, ed aprire il varco.
Contemporaneamente è stato aperto anche il varco carrabile che dalla rotonda Pontile conduce verso i cantieri navali e la passeggiata lungo il Canale di Calma nel levante di Pra’ Longarello.
Questo il commento del Consigliere municipale Roberto Ferrando, delegato dalla Giunta municipale per il P.O.R. che tanto si è speso, a forza di telefonate e sollecitazioni a vari enti ed uffici, per arrivare all’apertura del varco:
<< Finalmente il varco è stato aperto anche se avrebbe dovuto essere aperto già da prima per eliminare i disagi che i residenti e i commercianti di via Sapello hanno dovuto subire per lungo tempo. I dubbi sulla sicurezza dell’attraversamento e anche, talvolta, la non piena collaborazione da parte dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune hanno però allungato di molto i tempi. Negli ultimi giorni sono stati aggiunti dei cartelli informativi ed uno specchio che però andrà regolato meglio. Il semaforo allo stop in fondo alla corsia di immissione è correlato a quello per l’attraversamento pedonale subito a levante di piazza Laura che lo governa; una banda magnetica, quando sarà attivata, consentirà invece di pilotare opportunamente entrambi i semafori in base all’arrivo di veicoli nella rampa di discesa per entrare in via Sapello così da ridurre i tempi di attesa per chi deve entrare nella via. Ho potuto verificare la buona visibilità della strada per chi utilizza questo varco ma naturalmente occorre il rispetto del semaforo e dei segnali da parte di tutti per evitare problemi. >>
Grazie Roberto ed anche Luciano che visiete” sbattuti” per completare questo ulteriore tassellodel progetto Por.
Un grazie a tutta la delegazione per la pazienza dimostrata.
Questo passaggio è molto importante per i residenti e i commercianti di via Sapello, quindi invito la cittadinanza a rispettare la segnaletica.