Velocifero
E’ stata recentemente montata in prossimità dell’uscita del casello autostradale di Pra’ una specifica targa stradale che indica la stazione ferroviaria di Pra’. Come noto i marchiani errori di attribuzione delle denominazioni di porto e casello hanno provocato nei decenni scorsi la progressiva scomparsa del nome di Pra’ dalla toponomastica locale, condizionandone negativamente l’identità. E’ perciò bello vedere che, a seguito delle azioni specifiche della FondAzione PRimA’vera, che hanno fatto sì che, tra le varie cose, il porto fosse ufficialmente denominato “Porto di Pra’ “ (tramite decreto dell’Autorità Portuale numero 764 del 4 settembre 2014) Pra’ ha ripreso a ricomparire su giornali, televisioni, carte geografiche, riferimenti toponomastici e…indicazioni stradali.
…anche sulla barriera autostradale (per ora solo in entrata) sono stati posti nuovi cartelli -sopra ogni corsia- con la denominazione Genova Voltri-Pra’… piano piano!
Probabilmente sarebbe opportuno che anche lo scalo ferroviario del porto si adeguasse: la denominazione VOLTRI MARE potrebbe essere modificata in PRA’ SCALO MERCI (“Pra’ mare” suonerebbe un po’ beffardo)