La FondAzione crea l’Onorificenza Praese

ATTUALITA'

Velocifero #

Qualche tempo fa, a Pra’, circolava voce che un gruppo di cittadini volesse compilare e rendere pubblica una “Lista Nera” con i nomi degli artefici, si potrebbe dire “per pensieri, parole, opere ed omissioni” dei disastri che Pra’ ha dovuto subire suo malgrado da quando, con l’accorpamento al Comune di Genova, il centro decisionale è stato spostato fuori dal territorio praese. Tra le varie cose, pare che i cittadini fossero venuti in possesso delle registrazioni dei famosi incontri pubblici che si tennero “sotto la chiesa” di San Rocco, e che hanno segnato le tappe più nefaste della storia locale recente: interramento della spiaggia, costruzione del porto, discarica ed occultamento di materiali tossici e nocivi nel terrapieno portuale, devastazione delle serre di basilico per costruire il casello autostradale di Pra’, cementificazione delle colline. La lista sembra contenesse nomi di sindaci, personalità politiche, presidenti dell’Autorità Portuale, assessori, funzionari vari, etc., etc. I cittadini in questione sicuramente avevano ragioni da vendere, visto che Pra’ è stata per decenni trasformato in territorio di conquista, su cui deviare opere impattanti e servitù che altri, invece non volevano, come si dice in inglese “in their back yards”, e cioè, nel loro vicinato. La FondAzione PRimA’vera, senza voler disconoscere gli errori e le colpe del passato, ha scelto invece di guardare al futuro, e di impostare la questione al positivo, individuando cioè persone e personalità che, invece, hanno fatto o stanno facendo cose importanti e positive per Pra’. E’ nato così una importante onorificenza, il premio “Cittadinanza Onoraria Praese”, che la FondAzione andrà ad assegnare a “persone non residenti nella Delegazione ed Ex-Comune di Genova-Pra’ che si siano distinte per meriti rilevanti nei confronti della Gente, dell’Identità e del Territorio di Pra’ “. Il territorio di riferimento è quello storico di Pra’, che si estende lungo il litorale tra il Castelluccio di Pra’e Torre Cambiaso di Pra’ a Levante e il Rio San Giuliano a Ponente, e verso nord a includere la Punta Martin, il Monte Pennello, la Punta della Baiarda, i Piani di Pra’. Comprende il Porto ed il Casello Autostradale di Pra’ e si articola sui Sestieri di Longarello, San Pietro, Pra’ Centro, Sapello, Palmaro, Cà Nuova. La Cittadinanza Onoraria Praese vuole essere attestazione di stima e di gratitudine da parte della FondAzione PRimA’vera e dei Praesi, che rappresenta, nei confronti di cittadini, italiani o stranieri, non residenti a Pra’, che abbiano instaurato positivi rapporti con Pra’ e con i suoi abitanti, dando lustro alla stessa, valorizzandola, ideando, promuovendo, finanziando, realizzando opere, favorendo la conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale a livello nazionale ed internazionale. Al momento la FondAzione sta valutando una prima, prestigiosa, candidatura: il Dottor Luigi Merlo, Presidente dell’Autorità

 Il Presidente Luigi Merlo indica il nuovo Porto di Pra'
Il Presidente Luigi Merlo indica il nuovo Porto di Pra’

Portuale di Genova. Luigi Merlo è, tra i presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Autorità Portuale di Genova, quello, forse il primo e l’unico, che ha saputo ascoltare la voce dei cittadini di Pra’, comprenderne le legittime motivazioni e necessità e, oltre alle parole, fare dei fatti. Con Pra’ e per Pra’. Sotto la sua gestione il Piano Regolatore Portuale, che prevedeva in origine altri massicci riempimenti, sempre e solo a Pra’, con contropartite tra lo zero ed il mediocre, è stato modificato, in collaborazione con la FondAzione PRimA’vera, minimizzando l’espansione e prevedendo il prolungamento del canale di calma e della Fascia di Rispetto lungo tutto il litorale Praese, fino a sboccare in mare in corrispondenza del Rio San Giuliano (in corrispondenza delle ex-officine Verrina di Pra’) confine tra Pra’ e Voltri. Sempre accogliendo i suggerimenti e le richieste della FondAzione ha inoltre fatto sì che i progetti per le dune alberate di separazione porto / abitato e per l’elettrificazione delle banchine del Porto di Pra’ venissero approvati e finanziati. Infine, Luigi Merlo ha anche apposto la propria firma al decreto che, finalmente, ha attribuito il nome ufficiale, corretto, al porto: Porto di Pra’. Tappe importantissime per realizzare la visione di una “Pra’ Futura” che ritorni ad essere, seppur con connotazioni differenti, bellissima come quella di un tempo. La FondAzione sta valutando altre autorevoli candidature di personalità che stanno operando per il bene di Pra’, nell’attesa che realizzino risultati tangibili per le azioni che stanno programmando e/o hanno annunciato. E’ auspicabile e prevedibile che la Cittadinanza Onoraria Praese porti pubblicità positiva in favore di Pra’ e fidelizzi e motivi i premiati a fare ulteriori opere positive e di bene in favore della loro nuova “città “ di appartenenza virtuale.

1 Comment

  1. Giusto premiare chi, finalmente, ha fatto qualcosa di positivo per Pra’, dopo tutte le fregature ricevute. Magari continuerà a farlo anche in futuro, in altre posizioni e da altre prospettive. C’è bisogno dell’aiuto di tutti per far risorgere la nostra Delegazione dal fango in cui è stata buttata dalla mala politica e dall’incuria.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*