Velocifero –
Il 18 giugno u.s. la Giunta Comunale di Genova ha deliberato l’ «Istituzione e riconoscimento del “Tavolo Pra’lmarium” quale sede politica, tecnica e consultiva di programmazione e di coordinamento tra l’Ente e i soggetti coinvolti nel recupero e valorizzazione di PRA’-Palmaro per lo sviluppo di una sinergica e produttiva relazione tra la città e il porto». La Delibera Comunale, proposta dall’Assessore allo Sviluppo Portuale e Logistico, Dottor Francesco Maresca, è stata approvata all’unanimità dalla Giunta e firmata dal Sindaco Marco Bucci e dal Segretario Generale Pasquale Crisciolo, oltre a ricevere preventivo parere tecnico positivo dalla Dottoressa Geronima Pesce, Direttore Sviluppo Economico e Progetti di Innovazione. Il Tavolo Tecnico per PRA’-Palmaro «coinvolge il Municipio VII Ponente e le associazioni rappresentative della cittadinanza, tramite la partecipazione del Consiglio di Comunità Praese. La collaborazione Comune – Municipio – Consiglio di Comunità Praese si configura come un’opportunità per la creazione di un modello di sviluppo economico della Città in linea con la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini che potrà rendere Genova un punto di riferimento per quanto riguarda la definizione di “best practices” nell’ambito della rigenerazione urbana e, in particolare, nella definizione di una relazione porto-città efficace e virtuosa». L’istituzione formale del Tavolo Tecnico Pra’lmarium costituisce un ulteriore, importante, tassello nel percorso di riqualificazione del sestiere praese, e va a soddisfare la richiesta specifica avanzata più volte dal Presidente del Municipio VII, Claudio Chiarotti, che partecipa al Tavolo Tecnico in rappresentanza del Municipio. Durante il percorso di istituzionalizzazione del Tavolo il Consiglio di Comunità Praese, anche utilizzando tecnologie web per ovviare alle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, ha continuato ad operare a pieno ritmo, senza mai fermarsi, coordinando i 6 Gruppi di Lavoro su cui si articola il Pra’lmarium, e seguendo ed agevolando la programmazione e la realizzazione delle azioni previste, ultima delle quali, di pochi giorni fa, l’esecuzione dei test con i “cicalini bianchi” per attutire i rumori generati dalle gru operative presso il Bacino Portuale di Pra’.
Questa una bella notizia della quale gioire e caricarsi ulteriormente per il cammino che ancora ci aspetta affinchè Pra’ Palmaro possa ritornare bella e funzionale per i suoi abitanti.
Dopo tanto ed incessante impegno, finalmente questo atto ufficiale che legittima in pieno il “Pra’lmarium”, fortemente voluto e perseguito dalla Fondazione e dal consiglio di Comunita’praese…continuiamo il percorso virtuoso che ci porterà ad una migliore vivibilita’ per il sestiere di Palmaro, pesantemente condizionato dalla presenza del porto. Grazie!
Bene, un importante passaggio istituzionale che conferma l’impegno del Consiglio di Comunità Praese. È anche molto significativo aver stabilito che lo sviluppo e le attività portuali non devono essere “a discapito” della vivibilità del territorio. Alcune opere di mitigazione sono state già pensate e programmate, altre dovranno essere studiate affinché Pra’-Palmaro possa tornare ad essere un sestiere di qualità, in cui poter vivere bene .
Grazie ai puntuali aggiornamenti continueremo a seguire le attività dei gruppi di lavoro. Lunga vita al Consiglio di Comunità!