Guido Barbazza –
Sulle pagine digitali di SuPra’tutto sta avvenendo, sta “andando in onda”, una straordinaria esperienza di partecipazione popolare, espressa attraverso il voto sui quattro progetti degli studenti dell’Università di Genova per “Ridare il mare a Pra’ – Palmaro”, consolidando così il percorso per la realizzazione della fondamentale, importantissima opera di recupero e valorizzazione dello storico sestiere praese secondo i concetti e la visione tracciati dalla FondAzione PRimA’vera. Altrettanto straordinaria è la partecipazione da parte dei cittadini praesi, che, in pochi giorni, ben in mille si sono mobilitati ed hanno espresso le proprie preferenze attraverso SuPra’tutto. Vista la copiosa affluenza è prevedibile ed auspicabile che il numero totale dei cittadini che avranno partecipato risulti superiore alle famose petizioni per la correzione delle denominazioni di porto e del casello autostradale di Pra’ (oltre 1200), del prolungamento del POR ad interessare il sestiere di Pra’-Palmaro (1010) e ai mitici “bombardamenti e-mail” per realizzare il POR Pra’ – Marina e per tenere lontano il petrolchimico da Pra’, entrambe fermate su richiesta, si potrebbe dire, “per la resa”, dei destinatari al numero di un migliaio circa cadauno, per intasamento dei server. Un’altro evento che rende unica la Delegazione di Pra’ e che ne consolida il percorso per il rafforzamento della sua identità e rappresentanza istituzionale. In considerazione della forte partecipazione al sondaggio il Consiglio di Comunità Praese ha deciso di organizzare una presentazione live tramite video conference dei quattro progetti da parte dell’Università di Genova, evento aperto a tutti e che prevederà anche una sessione di domande e risposte. Votiamo per Pra’ – Palmaro !
Libertà e’ partecipazione…cantava Giorgio Gaber tempo fa.
Libertà di scegliere e di proporre, libertà si desiderare e realizzare il warwefront piu’ bello che ci sia…forza votiamo!
Io che sono anziano mi ricordo che un bel po’ di anni fa il municipio annuncio come cosa democratica una specie di sondaggio per mettere un supermercato al posto delle officine verrina di pra che fu fatto a voltri senza neanche che a pra lo sapessero e che non raggiunse neanche duecento partecipanti e di cui non si seppe mai niente di preciso. allora il comitato per pra lo contesto’ pesantemente e pubblicamente. A pra nessuno era stato mai interpellato. Cose partiticratiche per prendere in giro la gente e fare quello che voleva il partito dell’epoca. Quella roba era ridicola, e anche disonesta questa invece e’ cosa seria e fatta bene. Bravi ora posso votare anche io.
Caro Pietro anche questa è una foa , una baggianata come quella della Verrina.Mettiti l’anima in pace.
Chi rimette il mare? Mago Zurlì o il Mago Otelma? O Elisa che ricorda le parole di Gaber? Libertà è aria pura e vita, la partecipazione è assembramento in tempo di coronavirus. Basta retorica.
Il signor Luigino, dallo scritto se ne intuisce il livello, non sa che la retorica è definita come eloquenza, cioè la disciplina del parlare o dello scrivere, fondamento di gran parte dell’educazione letteraria dall’antichità classica ( greca, romana) fino a un’età molto recente. Il mare a Pra’ Palmaro lo rimetterà la gente di Pra’, quella gente non evoca né il mago Zurlì né il mago Otelma, probabilmente sono suoi punti di riferimento , visto che li cita come esempi. A Pra’, per fortuna, ci sono persone che si sono affermate professionalmente ai più alti livelli nazionali ed internazionali, teste pensanti, esse riescono a dare concretezza a visioni che il signor Luigino non riesce neanche ad immaginare, visto che il suo concetto di libertà non va oltre … aria pura e vita … se qualcuno non si desse da fare per migliorare le condizioni, di aria pura il signor Luigino ne respirerebbe poca e per quanto riguarda la vita … tanti auguri..
Il signor Angelo che di grammatica ne capisce poca, vola alto per non vedere la realtà che ha davanti al naso.La sua retorica non è quella greco-romana e neanche latina, ma quella più recente che neppure lui riesce a definire poichè la usa senza sapere che cosa sia.
Dovrebbe tornare a scuola e finire almeno la licenza elementare.
Quanto alla gente di Prà conosciuta in tutto il mondo esiste davvero ma non ha proprio nulla a che fare con lui. Infine aria pulita e mare pulito una volta c’erano e ce li godevamo. poi è arrivato qualche super furbo e ci siamo ritrovati nella bratta, che più bratta non si può ma forse lui non vede neanche quella.
Personalmente la mia vita professionale è stata di alto livello e, come manager internazionale, mi ha portato in tutto il mondo dove si io sono conosciuto: Parlo correttamente inglese, francese e spagnolo, mentre vedo che lei se la cava maluccio anche con l’italiano. Per onore di verità i super furbi che ci hanno portato nella bratta, come dice lei, non sono arrivati da fuori, bensì erano gente di Pra’. Purtroppo chi rovina il porto è sempre il marinaio . .. un pò come fa lei . Ma si consoli prima o poi arriveranno il mago Zurli ed il mago Otelma così lei sarà finalmente soddisfatto e contento. You think to be smart but you talk throgh your hat . .. by mr. Luigino . . and be well.
Acredine, impotenza, pessimismo, malignità e per finire, incapacità di vedere oltre il proprio naso, rassegnazione a restare nella “bratta”…tutto questo io leggo tra le righe del commento di Luigino…peccato! Alla fine , visto che la pensa cosi’, mi chiedo sconsolatamente cosa ci sta a fare sul Magazine, se non per attaccare chi non la pensa come lui.
La critica costruttiva e’ bene accetta, ma questi toni, anche no, grazie.
Purtroppo il web si presta molto a chi si vuole sfogare senza l’impegno di metterci la faccia e/o ancor di più, l’impegno di FARE … FARE significa esporsi, significa fatica, significa andare contro l’immobilismo delle amministrazioni… peccato! non sa quante opportunità si perde! aiutare gli altri, così come lavorare per il recupero del territorio, arricchisce l’animo e chi lo fa, ha delle ricchezze interiori da trasferire al prossimo. Viva a chi vuole partecipare, proporre, coinvolgere!!
Brava Barbara, ben detto!
Non considero nemmeno gli eroi sfigati della tastiera, bravi a criticare in ciabatte sul divano ma che quando c’è da fare qualcosa sul serio non sono mai pervenuti. Grazie alla Fondazione per portare avanti tra mille difficoltà idee e ideali per migliorare Prà. Io voto eccome. E ci credo anche.
Bravo. Credere, obbedire, combattere
Mah.. forse tra tanti slogan poteva trovarne uno migliore visto che questo non ci riporta ad un periodo
proprio così luminoso della nostra storia.
Cari concittadini che da anni vi impegnate in maniera del tutto gratuita e volontaria, con l’unico interesse di cercare di migliorare il luogo in cui viviamo io, vecchia praina, dico GRAZIE !!!
GRAZIE perché avete restituito a me e a migliaia di Praini e Praesi l’orgoglio di essere “di Pra'” e la soddisfazione di vedere molti miglioramenti.
Non dimentico che avete collaborato attivamente con il Municipio e il Comune affinché il POR venisse realizzato al meglio, ovviamente nella situazione data e so che siete tutt’ora impegnati a fare completare alcune parti ancora incompiute, come la sistemazione della scalinata di via Maria SS Ausiliatrice, che è inguardabile.
Ho seguito la coraggiosa iniziativa che avete chiamato RIDIAMO IL MARE A PRA’PALMARO , un nome molto coraggioso perché richiama facilmente lo sprezzo e la decisione di coloro che amano molto criticare, ma poco attivarsi per cambiare le cose.
Un detto popolare ricorda che “chi non fa nulla, non sbaglia nulla” e infatti è copiosa la schiera di chi brontola, proyesta, ma non propone NIENTE… Voi invece proponete e poi cercate di far realizzare…una bella novità!
Apprezzo moltissimo anche l’amore e l’attaccamento profondo che avete per Pra’…la terra che vi ha dato i natali…la terra che tanti, molto meno coraggiosi di voi, hanno abbandonato al suo destino. Voi NO…voi il destino volete cambiarlo e sono sicura che le migliaia di persone che nel tempo hanno aderito alle vostre iniziative, condividono il vostro sogno di una Pra’Futura di nuovo bella, se pur in modo diverso, e sono pronti a sostenere anche questa bellissima, avvincente e coraggiosa impresa: RIDIAMO INSIEME IL MARE A PRA’PALMARO…partecipiamo votando uno dei progetti elaborati dagli studenti di Ingegneria civile della nostra Università e poi, tutti INSIEME , daremo il nostro sostegno affinché questo sogno diventi realtà.
GRAZIE…….