Intervista a Gianni Crivello, candidato Sindaco del Centro Sinistra

Guido Barbazza

Martedì 9 Maggio, dalle 15,30 alle 16, SuPra’Tutto ha intervistato il candidato sindaco per il Centro Sinistra presso il “Point” della Lista Crivello, in Via Caffaro 3/5a. Gianni Crivello, nato il 13 Agosto 1952,  è l’Assessore uscente ai Lavori Pubblici, Manutenzione, Protezione Civile e Rapporti con i Municipi della Città di Genova. Dal 1972 Dipendente pubblico ASL 3 Genovese, dal 1992 al 1999 ha collaborato nella segreteria del Vice Sindaco Claudio Montaldo sui temi del lavoro e ha prestato collaborazione al Vice Presidente del Senato Carlo Rognoni. Dal 2002 al 2007 è stato Presidente della Circoscrizione della Valpolcevera e dal 2004 al 2007 rappresentante dell’amministrazione comunale di Genova nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda A.S.Ter. Dal 2007 al maggio 2012 è stato Presidente del  Municipio V – Valpolcevera. Gianni Crivello conosce molto bene il territorio del Ponente e quello di Pra’ in particolare per aver diretto le operazioni di realizzazione del “P.O.R. – Pra’ Marina”, supportando ed agevolando la creazione e le attività del relativo “Comitato di Monitoraggio” per un’opera importantissima per la riqualificazione, la valorizzazione ed il rilancio di Pra’. A tal riguardo è molto soddisfatto dei risultati: «Pra’ è uno dei luoghi in cui siamo dinanzi a un POR, un Progetto Europeo, probabilmente il più bello dalle nostre parti, per cui ho potuto contare sul prezioso contributo del Presidente ma, debbo dire, in particolare del Consigliere Delegato Chiarotti, che è stato per me un riferimento importante come spero di essere stato io per lui». Tra le sue opere in favore della delegazione praese c’è anche la decisione che ha portato al finanziamento ed all’inizio dei lavori per la realizzazione dell’area “Pra’ To Sport”, nella porzione della Fascia di Rispetto antistante il sestiere praese di Longarello, e l’accoglimento della proposta della FondAzione PRimA’vera per la realizzazione del “Centro Civico Culturale Praese” nell’ex stazione ferroviaria di Pra’, il cui edificio sarà recuperato e ristrutturato anche grazie ai 600.000 Euro già messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale proprio su sua iniziativa.

Tra i passaggi più interessanti della sua intervista, disponibile in versione video su SuPa’Tutto Web-Tv, spiccano, per il Porto Amico: «La gara per l’elettrificazione delle banchine del Porto di Pra’ è in corso ed i lavori inizieranno – il discorso delle dune è un pochino più indietro ma è molto importante che siano state già finanziate».

Per il PalaPra’  Crivello non si sbilancia ma afferma comunque che: «nel momento che ci saranno le condizioni, e io spero che ci siano in futuro davvero le condizioni economiche e la sostenibilità sul piano finanziario, non mi sento di escludere che si possa procedere in tal senso».

Infine, per la “Par Condicio Municipale” è molto chiaro: «Mi pare che la candidatura a Presidente del Municipio di Chiarotti sia la conclusione del percorso di una persona che conosce il territorio, che ha senso di appartenenza, ha competenze ed ha voglia di dare una mano per migliorare il Municipio Ponente, nel suo complesso, Pra’ compresa».

1 Comment

  1. Non sono completamente soddisfatta della risposta al primo quesito:ok per banchine e dune, ma nulla di nuovo, anzi un provvedimento dovuto, poiche’ lo sforamento acustico e’ accertato, e tanto ci chiedono le normative europee.
    Avrei voluto un maggior “coraggio” nel prefigurare davvero un Porto Amico, sgombro dai containers davanti all’abitato, da collocare in zone inutilizzate,e sopratutto, dotato della famosa Passeggiata/filtro/zona cuscinetto che isoli un pochino il quartiere di Pra’Palmaro dall’attivita’ portuale.
    A parole piace a tutti, ma non accade nulla ed il problema e’ sempre sotto traccia.
    Sono invece molto d’accordo ed apprezzo la terza risposta, aspettiamo tutti un nuovo Municipio equilibrato nei suoi componenti, ed un Presidente praese…in questo senso, la candidatura di Chiarotti chiude ottimamente il cerchio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*