#Luciano Bozzo
Nei giorni scorsi sono stati finalmente installati i cartelli di “Benvenuti a Pra’” ed “Arrivederci a Pra’” e quelli di informazione sulle ville storiche presenti nei sestieri di Sapello, Palmaro e Cà Nuova.
I cartelli sono stati realizzati dalla FondAzione PRimA’vera che li ha donati alla città nell’ottica di valorizzare l’identità della nostra delegazione e di dare pregio alle emergenze storiche presenti sul nostro territorio, in questo caso le ville che la nobiltà genovese fece costruire lungo la nostra costa in particolare tra Cinquecento e Seicento.
I cartelli di Benvenuto ed Arrivederci sono stati posizionati lungo la via Aurelia ai due estremi di Via Pra’ all’incirca al confine di levante,(Castelluccio) e di ponente, (in prossimità delle ex officine Verrina); una terza coppia di cartelli è stata poi collocata all’altezza del casello autostradale anche se in questo caso la posizione di uno dei due cartelli dovrà essere migliorata nel prossimo futuro.
I cartelli oltre ad indicare l’inizio e la fine della nostra Pra’ per chi transita lungo l’Aurelia o accogliere chi arriva dall’autostrada Genova-Savona, raccontano con parole e simboli grafici in maniera sintetica ma efficace alcune delle più importanti peculiarità del nostro territorio: Pra’, identificata come parte del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente, è infatti presentata come la “Delegazione dei Sestieri”: Longarello, San Pietro, Borgo Foce, Sapello, Palmaro, Cà Nuova, la Capitale mondiale del Basilico, il luogo che ospita La Fascia di Rispetto, la Cittadella dello Sport (oggi in via di ampliamento) con tanto di simboli di alcune delle pratiche sportive che vengono offerte ed il porto di Pra’.
Questi cartelli erano stati fatti seguendo perfettamente le direttive del Comune (con il quale da subito ci si era confrontati nel momento stesso in cui era maturata l’idea) e con il contributo economico dei cittadini praesi che fanno capo e sostengono la FondAzione; già due anni fà erano stati quindi consegnati al Municipio per poter essere installati; il Municipio ha però preso tempo pensando di attuare una specie di “par condicio” anche nei confronti delle altre due ex Delegazioni che compongono l’odierno Municipio genovese Ponente ed ecco che, seguendo l’idea e l’esempio dei Praesi, ha fatto realizzare cartelli simili che valorizzano anche le migliori caratteristiche e ricchezze dei nostri territori vicini di Pegli e di Voltri.
Il Comune ha quindi deciso di installare i cartelli abbinando quelli di “Benvenuti a Pra’” con quelli di “Arrivederci” alle località vicine e viceversa anche se, secondo alcuni amici della FondAzione, installarli invece in successione, uno dopo l’altro, avrebbe forse rappresentato una scelta migliore per fare meglio apprezzare le informazioni che i cartelli propongono. Anche per il cartello di “Arrivederci a Pra’” collocato all’altezza dell’incrocio tra via Pra’ e la rampa di accesso al casello autostradale varrebbe sicuramente la pena di pensare ad una collocazione differente, un po’ più all’interno della rampa ad uso di chi si immette sulla A10; posto invece sull’Aurelia come è adesso fa infatti pensare a chi percorre l’Aurelia che Pra’ termini proprio all’altezza del casello lasciando erroneamente fuori tutto il territorio litoraneo del quartiere di Cà Nuova con le sue belle ville storiche e fino alla ex Verrina.
Insieme ai cartelli di Arrivederci e Benvenuti sono state posizionate anche le targhe che segnalano la presenza delle ville storiche sul litorale e ne danno interessanti informazioni storiche ed architettoniche. Parliamo delle Ville Fiammetta a Pra’-Sapello, De Mari e Adorno a Pra’-Palmaro, Podestà e Sauli-Podestà a Pra’-Cà Nuova. Anche queste sono state realizzate e donate dalla FondAzione PRimA’vera al pari di quelle che segnalano gli altri importanti monumenti praesi tra i quali la chiesa e pieve di Pra’-Palmaro, per le quali attendiamo la prossima messa in posa da parte del Comune di Genova.
Un risultato veramente straordinario.
Grazie a chi si è tenacemente impegnato affinchè questo cartello diventasse REALTA’ (visibile e tangibile).
Grazie
Un grande lavoro…grazie da tutti noi! E proprio perché il lavoro e l’impegno sono stati ingenti (…così come i fondi per realizzarlo…) ora il risultato deve essere pari all’impegno. A me la collocazione duplex dei cartelli non piace per nulla…non li valorizza e appare come una “ammucchiata” di informazioni. Auspico che i cartelli vengano sdoppiati e collocati a debita distanza, in modo da dare a ciascuno la sua importanza e visibilità.
Cara Maria Luisa, il tuo è un giudizio estetico. A me il cartello piace cosi.