Luciano Bozzo#
E’ partito il nuovo campionato anche per due delle tre squadre di calcio praine. E rispetto alla scorsa stagione il panorama calcistico locale presenta alcune novità importanti e sostanziali.
Innanzitutto la Praese 1945 è riuscita ad ottenere il ripescaggio nella Promozione, categoria dalla quale mancava già da diversi anni. E l’avvio nel nuovo e più impegnativo campionato è stato decisamente incoraggiante. I ragazzi allenati quest’anno da Maurizio Gobbo hanno infatti esordito domenica scorsa andando a vincere in trasferta sul campo dell’Andora per 2-1 grazie alle reti di Fedri, su calcio di rigore, e di Mendoza. Mercoledi sera c’è stato poi il recupero della prima giornata che era stata rinviata per il maltempo, ed in tale occasione la Praese ha impattato sul terreno di casa con il Camporosso per 1-1. Nonostante i continui attacchi i Praesi sono riusciti ad ottenere solo il pareggio rimontando lo svantaggio iniziale grazie ad un goal di Puggioni su calcio di punizione.
L’altra grossa novità riguarda l’Olimpic la cui società, nel corso dell’estate, si è fusa con la Pegliese dando vita ad un nuovo club che si chiama Olimpic Pra’ Pegliese.
Con questa fusione la Pegliese eredita l’ottimo settore giovanile dell’Olimpic, settore giovanile che invece le mancava, nonchè la disponibilità del nuovo bellissimo impianto sportivo di Via Branega. L’Olimpic, che nella scorsa stagione era retrocessa in Terza Categoria al termine dei Play out, riguadagna il diritto a gareggiare in Prima Categoria dove militava la Pegliese e dovrebbe ora poter contare anche su una maggiore solidità economica per poter far fronte ai gravosi impegni che le spese affrontate per il recupero ed il mantenimento del terreno del Branega comportano.
Il Presidente del nuovo sodalizio è Alessandro Reverberi, il Vice Presidente Giuseppe Procida. E proprio Procida nelle settimane scorse aveva tracciato gli obiettivi del club per quest’anno e per il futuro: “Abbiamo tutte le intenzioni di dare vita ad un polo altamente competitivo per il ponente cittadino, anche se quest’anno si partirà con l’intenzione principale di giocare una stagione decorosa e di assestamento: poi si vedrà strada facendo.”
Mario Ponti è il Responsabile tecnico della prima squadra e della juniores. La nuova compagine disputa le proprie gare interne di campionato sul campo praese del Ferrando; e proprio sul terreno amico l’Olimpic Pra’ Pegliese ha esordito nel girone B di Prima Categoria con un pareggio 1-1 contro la Ronchese. Dopo il vantaggio degli ospiti l’Olimpic ha ottenuto il pari nel finale con un goal di Di Pietro su calcio di rigore al 44 del secondo tempo.
Lascia un commento