Elis@Provinciali –
Si conclude con lei la triade di queste ragazze”super”, tra tanti studenti a dire il vero tutti meritevoli. Il lungo periodo di isolamento sanitario e scolastico ha fatto si che le interviste quest’anno fossero pubblicate dopo mesi dall’assegnazione, ma era indispensabile conoscere e valorizzare questi talenti praesi nello studio, con la speranza di poter attribuire le nuove Borse di quest’anno 2020 così drammaticamente anomalo per la frequenza scolastica, appena possibile ed in totale sicurezza. Lasciamo la parola alla studentessa , che si racconta brevemente a noi.
<<Ciao sono Benedetta ho 12 anni, sono nata a Pra’ e sono una gemella. Caratterialmente sono molto socievole, autonoma ma anche un po’ vanitosa. Non mi piace il disordine e sono molto precisa, amo lo sport, tra cui la danza e gli amici, mi piace essere creativa . Vivo la scuola con disinvoltura, stando attenta in classe mi viene piu semplice studiare a casa,la materia che preferisco è grammatica, non mi piacciono per niente la storia e la matematica, preferisco studiare da sola ,ma mi viene molto bene spiegare e aiutare gli altri negli argomenti. Il giorno della cerimonia per la consegna delle Borse non avrei mai pensato di essere premiata, è stata un emozione unica, quasi non ci credevo. Il mio premio, visto che dò molta importanza alla famiglia, ho deciso di condividerlo con mia sorella, opposta a me, ma compagna di scuola e di vita. L’esperienza dello studio online non è stata il massimo perché la scuola non è solo studio ma anche contatto tra compagni, nella quotidianità potersi confrontare con gli altri è molto importante. Il lockdown ci ha lasciato tutti a bocca aperta, non sapevamo cosa stava veramente accadendo ma soprattutto cosa sarebbe successo dopo, visto che ormai la scuola a parte internet era un miraggio. Io ho viaggiato e girato molto soprattutto per le vacanze e credo che la nostra regione sia una delle più belle d’Italia, Prà negli ultimi anni si è abbellita molto e dove vivo sono comoda a tutte le attività. La fondazione Primavera non la conoscevo fino alla candidatura della borsa di studio. Lo studio in futuro lo vedo come un opportunità di girare altri luoghi ,conoscere lingue e culture diverse dalle nostre, anche se il mio sogno nel cassetto è continuare a ballare e danzare in una scuola dedicata>>.
Brava Benedetta…sarai anche la piu piccola ma mi sembri una molto tosta!
Complimenti anche per avere condiviso la vincita con tua sorella…come sichiama?
Anche questa “ultima” premiata mi sembra una ragazzina tosta! Bene…Abbiamo bisogno di giovani che abbiano voglia di impegnarsi, cercando di realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni! Complimenti anche a Benedetta e….Buon proseguimento!!!