Velocifero –
Sembra impossibile, ma fino a qualche giorno fa Pra’ era totalmente sprovvista di indicazioni stradali di alcun tipo per i suoi monumenti. Infatti, mentre, tanto per stare nel Municipio VII Ponente, almeno a Pegli è segnalata la Villa Pallavicini e a Voltri la Villa Duchessa di Galliera, a Pra’ proprio niente. A colmare la lacuna ci ha pensato la FondAzione PRimA’vera che, dopo anni di richieste dei cittadini mai ascoltate da Comune e Municipio ha finanziato e realizzato le indicazioni stradali per quattro realtà storiche praesi, che il 9 marzo u.s. sono state, finalmente, dopo quasi due anni di attesa, installate da ASTER. Vengono così segnalate sulla via Pra’, in entrambi i sensi di marcia, per un totale di otto targhe segnaletiche: “Il Castelluccio”, Sec. XV, Fortino eretto in difesa di Pra’; “Torre Cambiaso”Sec. XV, Antica torre a difesa di Pra’; “Chiesa Romanica di San Pietro”, Sec. XII, Antico Monastero Cistercense e “Chiesa S.M. Assunta in Pra’ – Palmaro”, Sec. X – XVIII, Antica Pieve del Ponente Genovese. Grazie alla FondAzione ora Pra’ ha il maggior numero di indicazioni turistico-monumentali tra le delegazioni del Ponente.
Era ora!!!
Spero che continueremo su questa scia…valorizzare e segnale te il bello e combattere strenuamente il degrado: una medagli ed il suo rovescio….brava Fondazione!
Anche per gli amici che ci vengono a trovare da fuori:” guarda un po’ ….avete una Pieve dell anno mille!”
Sono le nostre radici,stanno lì a testimoniare un passato certo più attraente dell oggi….vederne le indicazioni ci riconnette con la storia.
È bello poter dimostrare che anche in un piccolo borgo di periferia Pra’-Palmaro, esistono delle testimonianze storiche di un passato culturalmente importante! Anche noi abbiamo il nostro angolo di storia e possiamo mostrarlo ai nostri concittadini che magari non lo conoscono neppure e ad eventuali turisti….Perché no? Se a questo seguissero i miglioramenti paesaggistici richiesti da anni…chissà!
Ottima iniziativa dei cittadini, portata avanti dalla FondAzione PRimA’vera. La rinascita di Pra’ è fatta di tante cose:.l’orgoglio delle radici, delle nostre eccellenze come il basilico, delle ricchezze di monumenti storici, tutto a testimonianza che Pra’ era grande, bella e molto conosciuta e apprezzata e ora, piano piano, si sta riprendendo il suo ruolo di località con un ottimo clima, soleggiata, ventilata, asciutta, dove si può vivere piacevolmente e gustare le bellezze antiche e attuali. Avanti così, cittadini di Pra’…e sosteniamo sempre più le nostre associazioni locali che difendono e promuovono la nostra cittadina e la nostra qualità di vita.