Elis@Provinciali –
Venerdi’ 3 novembre u.s. in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico, nel Salone degli Argonauti di Villa Centurione Doria, ex Museo Navale di Pegli, Piazza Bonavino 7, e’ stato festeggiato l’importante anniversario, 25 anni, di attività di promozione sociale e culturale del Centro Universitario Ponente, a partire dal 1999. A Pegli, Cornigliano, Pra’, Sestri e Voltri, in 17 sedi viene offerta ai Soci (circa 1100)la possibilità di frequentare 4 corsi, a scelta quest’anno tra 156, tenuti da oltre 120 Docenti volontari qualificati, che propongono le più svariate materie; numerosi sono i corsi di lingue straniere, di letteratura, di storia dell’arte insieme con i laboratori, che permettono di sviluppare la personale sensibilità e le proprie attitudini. E’ veramente “l imbarazzo della scelta”, poichè al momento dell’iscrizione, con una modica somma annuale, si viene davvero coinvolti dalle possibilità offerte, che abbracciano un ventaglio di argomenti tale da accontentare gli interessi di tutti. Si apprendono e praticano nuove specifiche forme d’ espressione, si crea una simbiosi speciale con i Docenti ed i compagni di corso, magari si “rinfrescano”nozioni ed abilità pregresse ed accantonate negli anni, si creano nuove e si consolidano vecchie amicizie!
Accanto e insieme con le attività didattiche, molto altro viene proposto agli iscritti, come conferenze, convegni e mostre, che trovano sede a Villa Centurione Doria, ex Museo Navale di Pegli. Viaggi, escursioni, il notiziario InfoCUP, gruppi di modellismo, collaborazione con i Teatri cittadini, visite guidate a Chiese e importanti monumenti: tutto questo è proposto ai Soci dal CUP, che collabora con il Mu.MA, i Municipi VII e VI, il Museo di Archeologia Ligure, l’Università di Siena e l’ASL3.
Con l’apertura del nuovo anno accademico , sono state presentati i nuovi corsi, per un’ offerta didattica e culturale ampliata ed aggiornata. Nello specifico il CUP darà vita ad una collaborazione con il Festival della Scienza 2023 e con il Festival dell’Eccellenza al femminile 2023, si e’ parlato di quanto si sta per progettare e organizzare per festeggiare tutti insieme i 25 anni di un’Associazione che conta più di un migliaio di Soci!
Per le Istituzioni erano presenti l’Assessore Regionale Simona Ferro, l’Assessore del Comune di Genova Paola Bordilli, il Presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza e un folto pubblico che ha apprezzato la relazione della Presidente del CUP Maria Ricci e gli interventi musicali del Maestro Domenico Sorrenti, nuovo maestro del coro CantaCUP.
Il presidente Barbazza, nel suo intervento, molto apprezzato, ha lanciato un paragone con la punta dell iceberg, che nasconde il maggior suo volume sott’acqua, con il nostro tipo di associazione, in cui abbiamo la piena visibilita’ dei soci e Docenti, dei manufatti e contenuti realizzati, ma rischia di sfuggirci il lavoro sotterraneo di quanti si attivano per far filare liscio ed oliato il meccanismo, abbastanza complesso, come si evince dai numeri. Pensiamo solo a tutti i custodi delle sedi, ai segretari delle altre realta’ con cui il CUP interagisce, agli autisti che conducono alle visite culturali, agli organizzatori delle stesse, alle attività commerciali che sostengono InfoCUP, i tipografi, i responsabili dei servizi di catering, i tecnici per l’attività musicale…l’elenco potrebbe continuare, ma il significato che passa e’ quello di una grande realtà coesa dove tutti sono necessari. <<Al di là dei meriti del Cup, conosciuti ed apprezzati- continua Barbazza- mi piace molto l’unione e la fusione tra discipline teoriche e pratiche, che mi riportano alla mente i grandi ingegneri ed artisti italiani del passato, quale ad esempio Leonardo da’ Vinci>>
Un accostamento davvero lusinghiero, e gradito dal folto pubblico, che ha concluso il pomeriggio rifocillandosi con stuzzichini e focaccia genovese, data l’ora molto apprezzati.
Si ringrazia la Presidente del Cup, Maria Ricci, la referente della Commissione Cultura, Angela Delfino, la capo redazione di InfoCup, Alba Gaggero, per la consulenza a questa stesura e per le fotografie.
Ad maiora!
Lascia un commento