Chiara Bozzo –
Non era ancora così forte l’allarme Coronavirus e non erano ancora stati sospesi tutti gli eventi cittadini; così sabato 22 febbraio il sestiere di Palmaro ha ospitato due feste di Carnevale che hanno consentito a tanti bambini di trascorrere un pomeriggio di divertimento. Più di un centinaio di ragazzi, del quartiere e non, rigorosamente in maschera, hanno animato il giardino di Villa De Mari: «È stato un successo» conferma Giuliano Ferrando, presidente del Consorzio Villa De Mari tra gli organizzatori insieme a tante altre associazioni :«Abbiamo potuto accogliere tanti bambini in più rispetto allo scorso anno, tanto che abbiamo dovuto dividerli in tre gruppi in base alle fasce di età con tre diverse pentolacce; dobbiamo ringraziare i ragazzi della Giostra della Fantasia che hanno curato l’animazione». Non sono mancati, oltre alla caramelle, anche le bugie offerte a grandi e piccini, e le possibilità di divertimento regalate anche dai cartonati del marchese e della marchesa De Mari, nei quali era possibile inserire il proprio viso e scattare un aristocratico “selfie”. Importante anche la presentazione del libro 16157, di Manuela Monaco, dedicato al quartiere; il cui ricavato aiuterà a finanziare le attività del Comitato Palmaro.
Nella stessa fascia oraria i locali parrocchiali di N.S. dell’Assunta hanno visto poco meno di cinquanta bambini dei gruppi di Azione Cattolica di Pra’ giocare insieme accompagnati dai loro educatori nel fantastico mondo di Peter Pan, animato da bambini sperduti, pirati e fate. Nel corso del pomeriggio sono stati poi scelti i tre travestimenti migliori per poi concludere in dolcezza con una grande pentolaccia. Una doppia festa che ha colorato tutto il sestiere di Palmaro nel segno del Carnevale e nel divertimento, con un’attenzione particolare a vivacizzarne spazi e vie
Carnevale ed i bambini:un binomio imprescindibile, che diffonde l’allegria e scaccia i pensieri! menomale che le disposizioni sanitarie, giunte dopo, hanno consentito queste feste, per le quali ringraziamo il Consorzio per Villa De mari, La Giostra della Fantasia e tutti i volontari che si sono prestati ad allestire ed animare le Pentolacce.Anche i ragazzi dell ACR parrocchiale sono encomiabili per come sanno intrattenere e far divertire i nostri bimbi.
Mi permetto un accenno alla sempre piu’ urgente necessità di intervenire per la manutenzione ed il ripristino totale di una delle più belle Ville del Genovesato, e del suo parco secolare: il volontariato fa miracoli, ma una robusta iniezione di risorse finanziarie(Comune, Italia Nostra, Municipio o Europa,pure privati, pecunia non olet!)farebbe davvero la differenza. Non lasciamo degradare il nostro patrimonio artistico e storico…