I saggi dell’ anno accademico 2023/24 della Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi

Giuseppe Bruzzone

A fine maggio siamo in dirittura d’ arrivo, a breve terminano i corsi scolastici di ogni genere, è un periodo caldo per le scuole, anche la Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi non è da meno; è il momento dei saggi finali dei vari corsi musicali.

Dato il gran numero di allievi quest’anno i saggi sono stati divisi in tre giornate: presentati nei tre giorni dal Segretario Antonello Botta e dagli insegnanti si sono avvicendati sul palco allievi di ogni età.

Giovedì 30 maggio 2024 sono iniziati i saggi nella sede della Scuola al civico 1A di Salita Cappelloni all’aperto nella Arena Colombi.

Guido Barbazza socio della complesso bandistico e Presidente del Municipio VII ha portato i saluti delle istituzioni, poi sul palco rialzato con la scenografia del murales alle spalle si sono esibiti gli alunni/e dei diversi corsi: di clarinetto e sassofono del maestro Nico Bozzano, flauto maestra Arianna Musso, tromba clarinetto e sassofono dei maestri Sebastiano Loverso, Susanna Poggi e Stefano Turchi; tra loro alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo di Pra’ partecipanti al progetto ‘Equimusicando’, infine la Direttrice Serena Melas maestra di clarinetto, canto, e solfeggio ha diretto la POP (Piccola Orchestra Praese) in brani classici e moderni. Il giorno dopo Venerdì 31 i saggi sono continuati sempre nella sede della Scuola con le esibizioni degli allievi dei corsi: di chitarra 2 del maestro Roberto Morello e batteria maestro Giuseppe De Paola. Alternati ai saggi musicali è intervenuto il coro delle allieve/i del corso di genovese scritto del Meistro Ninetto Durante che accompagnato da Roberto Morello alla chitarra e Giuseppe De Paola alla batteria ha diretto il coro nominato per l’ occasione ’I 5+ 5 di Suora Orlandi’ in un simpatico medley di samba in lingua genovese.

Seguito poi da un bel duo musicale con alla chitarra Alessio Belziti e la Direttrice Serena Melas al canto in una interpretazione delle canzoni: Zombie del gruppo irlandese dei Cranberries e Knocking on Heaven’s Doors del mitico Bob Dylan.

L’ ultima canzone del coro del corso di genovese non poteva finire che con la classica Oulindin Oulidena ambientata a Pra’ dal Meistro Durante col ritornello ‘Sabbo a Pra’ e domenega a Zena, Oulindin Oulidena, Sabbo a Zena e domenega a Pra’, cantata anche dal pubblico sorpreso della nuova rima.  In finale il Presidente della Scuola Fulvio Sorbara ha consegnato come nei tre giorni agli allievi di musica e del corso di genovese scritto una artistica bella pergamena.

Sabato 1 Giugno a villa De Mari detta delle “Orsoline”, all’ interno della cappella si sono svolti i saggi dei corsi di: pianoforte 1 del maestro Emanuele Reolon, pianoforte 2 della maestra Susanna D’Alì, pianoforte 3 con il maestro Sebastiano D’Alì, chitarra classica 1 maestro Claudio Patanè, e violino maestro Filippo Taccogna.

Proprio una piacevole “Kermesse ” musicale e canora, un bel insieme di musiche, canti classici, moderni e tradizionali dove gli allievi hanno mostrato i progressi fatti in questo anno accademico presso la Scuola e Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi, applauditi calorosamente dal pubblico, uscito sorridente e contento dall’arena.

Nela bacheca della suola vi è un simpatico manifesto col Meistro Durante che lancia un invito a sostegno: la Suola è iscritta al registro delle APS (Associazione Promozione Sociale) e uno dei vantaggi di questa nuova posizione è la possibilità di acquisire il 5 x 1000 che, chi vorrà potrà donare alla Scuola attraverso la Dichiarazione dei redditi (mod. 730 o Unico).
È sufficiente firmare e indicare l’IBAN IT67C0623001481000030264430 nel riquadro “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef – Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc. ecc.”
Si ricorda che non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si sceglie di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*