Luciano Bozzo #
In uno degli ultimi Consigli Municipali, l’Architetto Pava del Comune di Genova ha presentato i lavori che interessano il campo di canottaggio nel canale di calma e le opere di manutenzione delle aree intorno al canale. Per quanto riguarda il campo di regata, verranno ripristinate due corsie fisse, una di andata ed una di ritorno nella parte centrale del canale con la messa in posa di tre linee di boe fisse poste tra loro ad una distanza di 12 metri e mezzo e sostenute grazie alla posa di un cavo longitudinale in profondità lungo tutto il campo e di opportuni basamenti.
Per la disputa delle gare si completerà il campo aggiungendo altre corsie temporanee. Il costo di questi lavori è di circa 105 mila Euro. Oltre al ripristino del campo di regata sono in cantiere diversi altri interventi che riguardano sia le aree a ridosso del canale che le palazzine collocate tra la piscina e la stazione ferroviaria e che ospitano alcune importanti società sportive. Le aree all’aperto a fianco della sede del G.S. Speranza e sul lato a monte del canale saranno doverosamente cintate e messe a disposizione per la collocazione delle imbarcazioni di canottaggio; la stessa cosa dovrebbe accadere anche per una parte degli spazi sotto la linea ferroviaria, in una zona finora abbandonata ad un pesante degrado e spesso anche luogo di ricovero per sbandati e senza fissa dimora. Le ferrovie hanno già iniziato a mettere delle recinzioni per ostacolare l’avanzata del degrado e, con il progetto di risistemazione in atto, anche queste aree dovrebbero ricadere sotto la gestione del Consorzio Pra’ Viva, essere meglio presidiate e messe a disposizione per la pratica sportiva.
Alcuni interventi sono previsti sia nelle palazzine che ospitano le società sportive tra la piscina ed il campo di calcio sia in quelle che ospitano il Centro remiero; in particolare si interverrà per eliminare le infiltrazioni d’acqua nella palestra, per la manutenzione degli impianti idraulici, per consolidare la copertura in ardesia e i muretti d’attico ad impedire le infiltrazioni d’acqua piovana.
Si prevedono anche lavori nella piscina per rafforzare attraverso un grigliato lo strato di permeabilizzazione della struttura e nella torretta sul lato opposto del canale in modo tale da impedire il libero accesso all’interno.
L’ammontare dei costi per tutti i lavori previsti si aggira sui 450 mila Euro coperti grazie a fondi che risalgono ancora alle celebrazioni colombiane del 1992: questi fondi sono disponibili alla condizione che tutti i lavori siano eseguiti e rendicontati entro la fine di quest’anno.
Il Presidente di Pra’ Viva, Ginetto Parodi ha quindi annunciato che entro si attiverà la Convenzione con la Federazione Italiana di Canottaggio, di cui abbiamo parlato in precedenti articoli; la FIC (Federazione Italiana Canottaggio) avrà quindi in co-gestione una bella parte del centro remiero per la creazione di un Centro Federale Periferico e Pra’ Viva potrà così contare su di un importante partner in grado di contribuire al mantenimento dell’importante impianto sportivo.
Lascia un commento