Gran finale con i festeggiamenti di San Pietro

La Redazione#

Come tutti gli anni il primo fine settimana di luglio conclude in pompa magna i festeggiamenti per San Pietro, il santo patrono di Pra’.
Quest’anno, a causa di diversi motivi e insormontabili difficoltà abbiamo dovuto rinunciare a due degli importanti e suggestivi appuntamenti che da qualche anno a questa parte erano tornati ad animare le giornate e le serate di inizio estate nel nostro paese e ad essere attese e seguite da un numero sempre crescente di spettatori: il Palio dei Sestieri ed il tradizionale falò della sera di vigilia di San Giovanni Battista.
Il programma dei festeggiamenti ha comunque offerto ed ancora offrirà tante occasioni e motivi di interesse: dopo la suggestiva processione notturna in onore di San Pietro e la Sagra dell’Acciuga che ha riempito di gente il sestiere di Palmaro, nelle tre giornate conclusive tra venerdi 3 e domenica 5 luglio, grazie al Comitato per la valorizzazione di Pra’ e del Ponente, arriva un cartellone ricco di iniziative, con musica dal vivo, ballo, stand gastronomici, bancarelle ed altro ancora; come al solito ce n’è per tutti i gusti e come al solito saranno tantissime le persone che, in particolare domenica, riempiranno le vie, le piazze e la passeggiata a mare di Borgo Foce.
Il tutto culminerà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno il cielo subito dopo le 23 di domenica sera.
Dando un’occhiata al programma di questa tre giorni conclusiva scopriamo così che venerdi 3 e sabato 4 a partire dalle 17,30 in Piazza Sciesa ci saranno stand gastronomici e spettacoli ed intrattenimenti di vario tipo; domenica 5 luglio poi gli stand gastronomici saranno aperti già dalla tarda mattinata mentre decine e decine di bancarelle riempiranno le strade e le piazzette del paese che offriranno anche l’apertura straordinaria dei negozi.
Venerdi sera alle 21 all’interno della Chiesa S.M. Assunta di Pra’ Palmaro verrà inaugurato da Mons. Canessa il centenario organo appena restaurato che per l’occasione verrà suonato dal Maestro Luca Ferrari.
Sempre venerdi sera in Piazza Sciesa musica dal vivo con i “Mistakes” e sabato sera con l’orchestra “Antico Rione”. Domenica sera spazio invece al Coro Daneo e a canzoni e musica degli anni 60 e 70 arrangiate e dirette dal Maestro Gianni Martini.
E poi intorno alle 23 tutti con lo sguardo al cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Insomma vale davvero la pena godersi questo lungo, ricco e caldo fine settimana praese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*